In questo periodo mi prende la smania da pulizie "pre-vacanza". Divento maniacale..inizio a pulire tutto..imbusto i pacchi di farina aperti e quelli di pasta, pulisco il frigo e inizio a consumare tutto quello che ho in casa acquistando di giorno in giorno solo il necessario.
Quando parto??? manca ancora qualche settimana..eppure è una specie di rito, faccio così ogni anno. Credo che la mia mente inizi a desiderare talmente le vacanze da portare a comportarmi come se dovessi partire il giorno dopo. E invece, puntualmente, il giorno dopo vado a lavorare…ma vuoi mettere che è tutto perfettamente sistemato e imbustato?????
La cosa che risente maggiormente di questa "smania da vacanza" sono le nostre cene. Avete presente la "mistery box"??? Sono sicura di si. Ebbene, la mistery box per me è il mio frigorifero. Torno a casa con la mia bustina, contenente il latte ed il pane, avvolte qualche pomodorino o delle verdure, e apro la mia mistery box. Credetemi, è molto divertente.
La scorsa settimana avevo della ricotta. L'avevo acquistata per farci una crostata con ricotta e gocce di cioccolato ma poi, tra il caldo e la pigrizia, della crostata neanche l'ombra. Confesso di non amare la ricotta cosi…da sola…e quindi ero decisa a utilizzarla in modo alternativo. Questa volta mi è venuto in aiuto Instagram. Ricordavo di aver visto una foto pubblicata da Barbie Magica Cuoca sul suo profilo. Frittelle con ricotta, zucchine e limone. appena le ho viste ho pensato che dovevo assolutamente provarle…adoro il limone e mi piace molto usarlo in cucina usufruendo anche della buccia; mi piacciono le zucchine perchè sono comode e veloci da cucinare e mi salvano molte volte quando torno tardi dal lavoro; avevo la ricotta in frigo…e quindi…mi sono messa all'opera!!!!!
Il risultato è stato ottimo; acclamato anche da mio marito e da mia suocera alla quale abbiamo portato alcune frittelle per la cena!!!!
Ecco il link della ricetta di Barbie Magica Cuoca, nel cui blog potete trovare tante ricette veloci, gustose e salutari. Ho seguito la sua ricetta senza apportare alcuna modifica tranne per la quantità di zucchine che ho leggermente aumentato per utilizzare tutte le zucchine che avevo in casa.
Ingredienti per 14 frittelle (diametro 5 cm circa)
200 g di ricotta
250 g di zucchine già pulite
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di pangrattato
2 uova intere
sale fino
pepe nero macinato fresco
4-5 foglie di menta fresca
Scorza di 1 limone (solo la scorza grattugiata e 1-2 cucchiaini di succo)
2 cucchiaini di succo di limone
Grattugiate le zucchine a julienne. Trasferitele in una ciotola ed aggiungete la ricotta, il succo e la buccia di limone, il parmigiano, la menta sminuzzata, il sale e il pepe. Aggiungete le uova e il pangrattato.
Ungete una padella antiaderente con dell’olio e scaldate una padella antiaderente. Formate le frittelle facendo delle palline che andrete ad appiattire con le mani. Ponete le frittelle in padella e cuocetele per circa 2 minuti per lato facendo attenzione quando le girate.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Instagram e Facebook. Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l'hastag #lericettediluci
L’articolo Frittelle di ricotta e zucchine sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.