Frittelle di ricotta arancia e uva passa

frittelle di ricotta all'arancia e uva passa

Le frittelle di ricotta arancia e uva passa sono un buonissimo dolcetto dai sapori caldi e profumati, molto semplici da fare, ma soprattutto golose e imperdibili!

Sono davvero semplici da preparare, non c’è bisogno di fruste, mixer o altro..tutto ciò che vi serve è una ciotola e un cucchiaio e il vostro dolce sarà pronto in poco tempo!

E’ un dolce perfetto nel periodo autunnale e invernale, l’arancia e l’uva passa si sposano perfettamente insieme, dando vita a delle frittelle dal gusto e dal profumo straordinario!

Le frittelle di ricotta arancia e uva passa possono essere “personalizzate” a vostro piacimento: se non doveste gradire l’uvetta, potete ometterla o sostituirla con canditi o gocce di cioccolato e potete anche sostituire la buccia grattugiata dell’arancia con quella del limone o con una bacca di vaniglia..ovviamente non saranno più le stesse frittelle, ma avrete un altra valida alternativa se volete provare nuovi gusti!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano queste buonissime frittelle di ricotta arancia e uva passa!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Frittelle di ricotta arancia e uva passa

Ingredienti:

  • 400 gr di ricotta vaccina ben sgocciolata
  • 3 uova
  • 70 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 40 gr di uva passa ammorbidita nel rum o nel succo d’arancia
  • 225 gr di farina 00
  • olio di semi di girasole per friggere
  • zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Per preparare le frittelle di ricotta arancia e uva passa, mettete prima di tutto in ammollo l’uvetta nel rum, nel succo d’arancia o semplicemente in un po’ di acqua tiepida. Lasciate in ammollo per qualche ora.

Nel frattempo, prendete una ciotola e setacciate la ricotta. Con una forchetta o un cucchiaio schiacciatela fino a farla diventare una crema.

Incorporate le uova, lo zucchero, la scorza d’arancia, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Aggiungete, infine, anche l’uva passa scolata e ben strizzata. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e poi aggiungete anche la farina. Mescolate bene fino ad incorporarla del tutto. Lasciate riposare l’impasto per almeno una mezz’ora.

Prendete una padella e mettete a scaldare l’olio di semi di girasole. Quando sarà ben caldo, cominciate a friggere le frittelle, mettendo l’impasto nell’olio con l’aiuto di un cucchiaino. Friggetene poche per volta e a fuoco moderato, girandole di tanto in tanto finchè non saranno diventate dorate.

Quando saranno pronte, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Una volta fredde, cospargetele di zucchero a velo e servite le vostre buonissime frittelle di ricotta arancia e uva passa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]