Yogurt bianco dolce Bimby

Yogurt bianco dolce Bimby..da quando l’ho scoperto, non posso più farne a meno! E’ buono e cremoso come quello comprato..e poi..volete mettere la soddisfazione di mangiare qualcosa fatto con le vostre mani?

A casa siamo dei grandi consumatori di yogurt, quando vado al supermercato ne compro a quintalate e di tutti i gusti, perchè a me piace magro, a mio marito piace quello intero alla frutta..e la mia bimba adora sia gli yogurt che i fruttolo! Io, poi, li uso spesso in cucina o per fare dolci o per fare salsine varie di accompagnamento a carne o pesce..insomma, a casa mia lo yogurt non manca mai! Quindi mi son detta: perchè non provarlo a fare in casa, visto che ho quel comodissimo aggeggio che fa queste cose (e parlo del Bimby :D).

in realtà, ho fatto vari esperimenti prima di trovare la giusta cremosità, ho provato inizialmente con il latte parzialmente scremato e senza aggiunta di zucchero: il sapore è leggermente acidulo, seppur buono, e lo yogurt è meno denso rispetto allo yogurt intero (come del resto succede con quelli acquistati al supermercato!), per cui ho provato con il latte fresco intero e con l’aggiunta di un po’ di zucchero) ed il risultato è stato fantastico!

Io consiglio a tutte di provarlo a fare a casa, non c’è bisogno di andare a comprare i fermenti lattici vivi, basterà acquistare un vasetto di yogurt intero quanto più fresco possibile (ve ne accorgerete dalla data di scadenza, più lontana è, più fresco sarà lo yogurt e più fermenti ci saranno). Per le volte successive, basterà tenere da parte un po’ di yogurt che avrete preparato voi e farne altro. Questo potrete farlo per le successive 2-3 volte, poi vi consiglio di ripartire da uno yogurt “nuovo”.

Prepararlo in casa è molto semplice, l’unico “inconveniente”, se così si può chiamare, è il fatto che bisogna portare il latte ad una certa temperatura e poi aspettare che si raffreddi fino alla temperatura ottimale. il tempo di riposo dello yogurt, poi, è di una notte, per cui, se lo preparate la sera, per la mattina successiva avrete lo yogurt fresco fresco da gustare!

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara lo yogurt bianco dolce Bimby.

yogurt bianco dolce bimby

Ingredienti:

  • 1 litro di latte intero fresco
  • 1 vasetto di yogurt bianco intero
  • 80-100 gr di zucchero (dipende da quanto vi piace dolce lo yogurt)

Procedimento:

Mettete nel boccale il latte fresco intero e lo zucchero e scaldate 8 minuti 100° vel 2. Togliete il coperchio e fate raffreddare finchè la spia del Bimby non segnerà 37° gradi. Ci vorranno circa 20-30 minuti.

Unite poi lo yogurt bianco intero e mescolate 20 sec vel 5.

Mettete lo yogurt così prodotto in boccacci o vasetti sterilizzati (io ho utilizzato i vasetti degli yogurt per bambini di mia figlia!), chiudete bene e avvolgete in una coperta. Lasciate riposare una notte intera o comunque per almeno 12 ore.

Lo yogurt bianco dolce Bimby si conserva in frigo per al massimo 3-4 giorni. Come vi dicevo, se avete intenzione di farne altro, tenetevi da parte un vasetto da 125 gr come “starter” per il prossimo yogurt.

Suggerimenti:

Questo yogurt è ottimo anche per i bambini, visto che è fatto in casa e non c’è aggiunta di conservanti. Se, però, intendete darlo ai vostri cuccioli, evitate magari di mettere lo zucchero. Fatelo al naturale e poi aggiungete della frutta frullata. Vedrete che i vostri bimbi ne andranno matti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]