Frittelle di pomodoro al basilico

Se vi interessa un finger food delizioso da preparare in una manciata di minuti annotatevi la ricetta che segue: basteranno dei pomodori non troppo maturi, del basilico fresco, un ovetto e poco più per realizzare queste sfiziosissime frittelle che piaceranno a grandi e piccini.
Si tratta di un fritto croccante e profumatissimo che potrete servire in purezza o accanto alla salsina preferita; io, ad essere sincera, amo gustarle ancora calde, con una spolverata di sale.
Ovviamente sono ancora più buone in estate, magari realizzate con i pomodori dell’orto, ma se proverete la ricetta, sono certa che non potrete esimervi dal replicarla anche quando i pomodori non sono esattamente di stagione: queste frittelle sono proprio una golosità!
Vediamo insieme la facilissima ricetta…
Ingredienti per 20 frittelle (dipende dalla dimensione dei pomodori):
-4 pomodori non troppo maturi
-140 gr di farina 00
-1 uovo grande
-6 foglie di basilico
-180 ml di acqua minerale gassata ben fredda
-sale
-pepe
-olio di semi di arachide per friggere
Cottura: 7/8 minuti per friggere le fette di pomodoro
Difficoltà: bassa
Costo; basso
Preparazione: lavare, asciugare i pomodori e tagliarli a fatte spesse circa un centimetro; eliminare i semi e disporre tutte le fette su di un piatto l’una accanto all’altra.
Per la pastella, versare la farina in una ciotola, unire il sale, il pepe, le foglie di basilico sminuzzate e l’uovo.
Aggiungere dunque l’ acqua minerale, poco alla volta e mescolare il composto sino ad ottenere una pastella priva di grumi e piuttosto soda.
Asciugare molto bene le fette di pomodoro con la carta assorbente da cucina e tuffarle nella pastella in modo che ne vengano ricoperte completamente.
Scaldare abbondante olio in una padella; quando raggiungerà i 170° (se non avete il termometro immergete il manico di un mestolo di legno nell’olio e, se quest ultimo sarà a temperatura si formeranno tante bollicine) friggete le fette di pomodoro poche alla volta sino a che saranno croccanti e dorate, girandole a metà cottura; ora una spolverata di sale e…et voilà, il nostro piatto è servito!
Un consiglio in più: consumatele calde o tiepide, saranno ancora più buone!
Grazie di essere passati di qua, un abbraccio.
La Chicchina

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]