In questi giorni di caldo vero, alla mia domanda” cosa volete di buono per cena?” la risposta è sempre la stessa: “quello che vuoi, ma cuoci poco”.
Quindi non mi resta che inventarmi piatti freschi, ma che siano anche golosi e nutrienti…e allora, cosa c’è di meglio di una bella frittata farcita? Premetto che per noi, questa frittatona, è un piatto unico e che quando la preparo la servo con un’ insalata di pomodori fresca e profumata, quindi non scandalizzatevi se per farla accorrono ben 9 UOVA.
Dopo averla cotta l’ho farcita con tante zucchine grigliate e condite, olive nere, capperi, acciughe e scaglie di parmigiano.
Vi lascio la mia proposta, non si tratta di certo di un piatto gourmet, ma sulla sua bontà garantisce la Chicchina…
Ingredienti per 4 persone (usando una padella con diametro di 30 cm):
Per la frittata:
-9 uova
-50 gr di parmigiano
-1/2 bicchiere di latte
-sale
-pepe
-olio di oliva per ungere la padella
Per farcire:
-3 zucchine
-1 cucchiaio di capperi
-1 cucchiaio di olive nere denocciolate
-8 acciughe
-40 gr di scaglie di parmigiano
-origano
-3/4 foglie di basilico
Per condire le zucchine:
-olio extravergine d’oliva
-1 spicchio d’aglio
-sale
-pepe
-origano
-3 foglie di basilico
Cottura: 6/7 minuti per ogni lato della frittata e qualche minuto per grigliare le zucchine.
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Preparazione: per prima cosa lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle sottili con la mandolina.
Mettere ora le strisce di zucchina su un piatto e condirle con sale, pepe, origano, le foglie di basilico spezzettato e un filo d’olio. Lasciare insaporire per almeno 15 minuti.
Grigliare ora le zucchine su una griglia cosparsa di sale ( va bene anche una bistecchiera) La cottura si fa ad occhio: quando sulle zucchine compaiono le classiche righe scure sono pronte.
Nel frattempo sgusciare le uova e metterle in una grande ciotola, salare, pepare, unire il parmigiano grattugiato e, a filo il latte.
Sbattere il miscuglio brevemente.
Scaldare la padella e ungerla con un filo d’olio; versare il miscuglio e cuocere la frittata 6/7 minuti per ogni lato, girandola quando è bella dorata.
Mettere quindi la frittata su un piatto di adeguate dimensioni e, quando sarà fredda farcirla con le zucchine grigliate (compreso il condimento), poi le olive, i capperi, le acciughe, le scaglie di parmigiano e le foglie di basilico spezzettate; chiudere la frittata a portafoglio e servire con la vostra insalata preferita.
Et voilà, buon appetito, la chicchina.