Frittata zucca e pancetta

Quando si ha di nuovo un computer, non sai più che ricette di quelle vecchie devi mettere. Così mi sono ritrovata a guardare le foto per scegliere quella che m’invitasse di più, ma poi ho pensato che sta per finire il periodo delle zucche, quindi tanto vale mettere una bella ricetta di zucca!

frittata zucca pancetta (1)

Questa è una frittata velocissima, vi girate ed è già pronta :D ormai io uso il metodo di mi cugino di aggiungere un po’ di latte mentre si sbattono le uova, per rendere la frittata più morbida ed elastica, ma ovviamente per gli intolleranti c’è l’alternativa dell’acqua.

Ingredienti: x4 persone

  • 4 uova
  • ½ bicchiere di latte
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 1 fetta di cipolla bianca abbastanza spessa
  • 2-3 fette sottili di pancetta tesa
  • 1 fetta di zucca gialla invernale (quelle che si comprano al supermercato in vaschetta)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e poi fatela appassire in abbondante olio evo. Fate la stessa cosa con la pancetta e unitela nella stessa padella. Cuocete a fiamma bassissima fino a quando non sarà diventata trasparente, solo a quel punto unite la zucca – precedentemente pulita, sbucciata e tritata anch’essa finemente – e fatela cuocere fino a quando non diventa morbida. Salate a piacere.

frittata zucca pancetta (4)

Nel frattempo sbattete le uova con il latte e un po’ di sale. Una volta che la zucca sarà diventata morbida, versate il composto di uova sbattute nella pentola e mescolate lontano dalla fiamma per far amalgamare bene tutti gli elementi. Rimettete sulla fiamma e fate cuocere per bene da tutti e due i lati (per girare la frittata potete usare un coperchio o un piatto), dopo aver controllato che il fondo si stacca facilmente con una forchetta e non si sia attaccato nulla. Una volta pronta, servite. È ottima con la glassa d’aceto!

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Secondi Tagged: carne, cipolle, latte, olio, pancetta, uova, veloce, zucca

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]