Il “friggione” è una salsa bolognese di cipolle e pomodori.
E’ una delle ricette tipiche bolognesi e, come sempre, ogni famiglia ha la sua ricetta preferita, con piccole varianti che fanno la differenza.
La ricetta del “friggione” è depositata presso la Camera di Commercio di Bologna, presso la quale vengono raccolti gli usi e le consuetudini della provincia di Bologna, per una piena tutela delle radici storiche e culturali che racchiudono questi piatti della nostra tradizione.
La ricetta originale è datata 1886.
Invece delle cipolle bianche ho utilizzato le cipolle rosse del mio orto, perché stanno crescendo rigogliose e il risultato è strepitoso.
La mia ricetta è in versione vegetariana, quindi ho sostituito lo strutto con olio extravergine d’oliva, in pari dose allo strutto della versione originale: ho usato l’olio extravergine coltivato in maniera biologica dell’Azienda Olivicola Canzoniero “LeTre Sorelle”, profumato e adattissimo a questa preparazione.
INGREDIENTI
- cipolle bianche 4 kg
- pomodori pelati freschi 300 g
- zucchero 1 cucchiaino
- sale grosso 1 cucchiaino
- olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
Affettare la cipolla emetterla in un tegame assieme all’olio, il sale e lo zucchero.
A fuoco lentissimo cuocerla girando con un mestolo di legno, facendo sì non si attacchi.
Quando sarà appassita, aggiungere i pomodori freschi tagliati a pezzettini e seguitare a girare ancora fino a terminare la cottura (circa due o tre ore), facendo attenzione a non farla attaccare.
A cottura ultimata dovrà risultare un composto morbido, non acquoso, ma nemmeno troppo asciutto.
Servire come accompagnamento o gustare da solo “tocciando” con il pane.