Frattaglie In gastronomia per frattaglie s’intendono le interiora degli animali macellati, ben conosciute nella cucina popolare.
Le frattaglie sono conosciute anche come il quinto quarto. Ai tempi degli antichi romani, gli animali macellati venivano divisi in quattro quarti, due anteriori e due posteriori. Dai vari quarti derivano i tagli di carne che ogni giorno consumiamo. Tutto il resto diventano scarti e frattaglie, il quinto quarto dell’animale macellato secondo tradizione.
Sono gli organi interni degli animali, in genere considerate frattaglie: animelle, cervello, cuore, fegato, reni, intestino, stomaco, lingua e polmone.
Un tempo erano considerate parti di scarto e a mangiarle erano per lo più persone che non potevano permettersi di meglio, oggi sono sempre più utilizzate anche da grandi chef, che rivisitano in chiave moderna alcune ricette popolari andate con il tempo in disuso.
Io ho imparato a conoscere questi tagli sin da bambina in quanto la mia nonna le faceva molto spesso e assaggiandole senza pormi il problema di che parte fossero, ho imparato sin da subito ad apprezzare come i Durelli di pollo,
Ad ogni modo sulle frattaglie non c’è storia, o le ami o le odi.

Trippa

Trippa come la faceva mia nonna
Trippa come la faceva mia nonna Sicuramente un piatto che ormai è sparito dalla quotidianità, ma che rimane sempre molto gustoso, qui vi posto la ricetta di come la preparava la mia nonna materna.La trippa è una frattaglia usata in gastronomia e ricavata dalle diverse parti dello stomaco del bovino e non, come molti credono, […]

Trippa alla romana
Trippa alla romana un secondo piatto senza tempo, della tradizione italiana, ogni regione ne vanta una versione. Tutte simili, ma non uguali variano per pochi ingredienti, questa alla romana è caratterizzata dalla presenza di qualche foglia di menta che le conferisce una nota fresca e profumata.

Trippa con patate
Trippa con patate Un secondo sostanzioso a base di trippa e patate con polpa di pomodoro. Una ricetta che richiede solo un tempo di cottura relativamente lungo, ma che da molte soddisfazioni, Un piatto che è ancora più buono se consumato il giorno dopo, quando tutti i sapori si sono ben amalgamati.La trippa da noi […]

Trippa alla romagnola
Trippa alla romagnola un secondo piatto molto gustoso, pieno di sapore da consumare soprattutto nella stagione fredda.Un piatto che adesso pur avendo lunghi tempi di cottura, è molto più alla portata di tutti, dal momento che si vende precotta, per cui ci si risparmia tutta la fatica della precottura e soprattutto della spurgatura.
