Frappe al forno liquorose (al liquore arancia e caffè)
Le frappe al forno sono una versione molto più leggera del classico dolce che si prepara per Carnevale e che è solitamente fritto. La nostra coscienza sembra essere più leggera se mangiamo qualche frappa al forno. Quindi ho deciso di farne due versioni una addirittura senza zucchero e senza liquore tutta salute :D.
Iniziamo a vedere la prima versione per la versione senza zucchero cliccate qui.
Ingredienti per 3 persone:
160 gr di farina 00
30 gr di zucchero
25 ml di liquore arancia caffè ( o al mandarino, limoncello)
30 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di bicarbonato di sodio
Zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione delle frappe al forno
Preparare le frappe al forno è veramente semplicissimo e richiede poco tempo. Saranno necessari trenta minuti di riposo in frigo per far solidificare il burro altrimenti la pasta sarà difficilmente stendibile.
Per il resto una ricetta facile facile che tra l’altro vi farà stare più tranquille con la coscienza.
In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero, il burro a pezzettini e il bicarbonato. Iniziate a mescolare poi aggiungete il liquore. Impastate bene fino ad ottenere una massa omogenea e senza grumi.
Formate una palla con la pasta e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 180 °C e foderate due teglie con carta da forno.
Tirate fuori la pasta dal frigo e mettetela su una spianatoia. Stendete la pasta abbastanza sottile. Potrete farlo utilizzando un mattarello o la macchinetta per stendere la pasta.
Prendete una rotella dentellata per tagliare i ravioli e tagliate tanti rettangoli facendo due o tre tagli centrali. Mettete i rettangoli nelle teglie e infornateli per 10 – 15 minuti. Controllate che le frappe non brucino.
Sfornate le frappe e fatele raffreddare. Spolveratele con zucchero a velo e sono già sparite se le avete fatte con la mia dose