Food, Rooms, Art: Suscettibile

La mia rubrica “vi consiglio un posto” è nata tanto tempo fa, quando iniziai a pensare di scrivere e di raccontare le emozioni che provavo mangiando un piatto nuovo, conoscendo un nuovo chef, o visitando una location speciale. I tour in Cilento mi hanno confermato che ci sono posti, ristoranti, persone, davvero speciali, che meritano di essere visti, almeno una volta nella vita, anche solo attraverso i miei occhi. Oggi vi parlo di Suscettibile, o meglio dire, vi riparlo. Per il secondo anno ho avuto la fortuna di ritornare su questa terrazza bellissima che si affaccia sul piccolo paese di Pioppi, in Cilento, dove nasce la dieta mediterranea. Infatti, qui si può visitare l‘Ecomuseo della Dieta Mediterranea dedicato alla memoria dello scienziato americano  Ancel Keys.


Il ristorante ha aperto anni fa, sfidando quelle che erano le abitudini culinarie del posto. Antonio Morinielli, Executive Chef e proprietario, affiancato dal fratello e con l’aiuto forte della mamma Mariagrazia, riesce a creare ricette e piatti davvero innovativi sfruttando quelle che sono le prelibatezze della dieta mediterranea stessa, partendo dal pescato, ai prodotti Slow food e alle primizie del territorio, accompagnando il tutto con vini di qualità.
Suscettibile è aperto tutte le sere, ha una terrazza con circa 40 posti a sedere più una sala interna, inoltre dispone di  quattro camere, con vista mare, dove poter trascorrere le vacanze tutto l’anno. 
Antonio con la sua crew, crea  menù in continua evoluzione in base al pescato del giorno, inoltre la sua cucina mette d’accordo un pò tutti, creando anche piatti vegetariani e a base di carne.
Noi abbiamo avuto la fortuna di poter provare in anteprima alcuni piatti della stagione estiva, lasciandoci tutti a bocca aperta,  ma con lo stomaco pieno.  Giuro, è percorso culinario molto affascinante.
Ormai trascorro le vacanze in Cilento da un pò, da quando ho scoperto questo posto, è tappa fissa, dove passare serate in compagnia di amici e parenti.

Buon Viaggio
Ornella

Foto di Ornella Buzzone 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]