Non preparavo la Focaccia al Rosmarino da tempo immemorabile. Ci sono periodi in cui mi trovo a cucinare più o meno sempre gli stessi piatti e a dimenticare ricette molto apprezzate o esperimenti culinari particolarmente gratificanti.
Proprio qualche giorno fa, approfittando di un pomeriggio tranquillo, ho deciso di mettere un po’ di ordine nel mio Taccuino di Cucina. Ho eliminato bozze che da troppo tempo giacevano nel blog archive e riscoperto preparazioni che avevo completamente cancellato dalla memoria.
A
Casa MG, l’abbiamo gustata accompagnata da Speck Alto Adige IGP, Lardo d’Arnad DOP e Brie. Nonostante, fossi completamente rapita dalla bontà della focaccia, non ho mancato di immortalarla per voi in una foto dall’allure
casaliero, come lo avrebbe definito il grande
Gilberto Govi.
A presto!
Maria Grazia
Il Rosmarino, salubre aroma
Profumata pianta utilissima in cucina, il Rosmarino possiede proprietà preziose anche per il nostro organismo. Oltre a quelli antiossidanti, il rosmarino ha benefici anche sulla digestione ed è un antisettico naturale. L’olio ottenuto da questa pianta, infatti, è utile per lenire i sintomi dell’influenza, quali tosse, raffreddore e febbre. Possiede anche proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche.
Con il rosmarino vengono realizzati tisane ed infusi utili, ad esempio, per combattere mal di denti e dolori addominali. L’olio essenziale di rosmarino, invece, si dimostra prezioso per lenire mal di testa e dolori articolari.
Focaccia Semintegrale al Rosmarino
e Olive Taggiasche
(con pasta madre essiccata)
Ingredienti
(per una teglia 40×30 cm)
230 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP
130 g di farina di farro integrale
100 g di farina 1 macinata a pietra
250 g di semola rimacinata di grano duro decorticato a pietra
1 cucchiaino di miele d’acacia
2 rametti di rosmarino
80 g di olive taggiasche denocciolate e conservate in olio extravergine di oliva
Miscelare e setacciare le farine, dopodiché introdurle nella ciotola della planetaria ed unire la pasta madre essiccata con lievito biologica.
Aggiungere l’olio extravergine di oliva, poco sale, il miele, il rosmarino tritato e le olive taggiasche tagliate grossolanamente ed impastare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con un foglio di pellicola da cucina e con un canovaccio e far riposare fino al raddoppio in luogo tiepido.
Terminato il periodo di riposo, stendere l’impasto con le mani, adagiarlo sulla teglia rivestita di carta da forno e condire con un filo d’olio extravergine di oliva. Praticare con la punta delle dita delle piccole fossette su tutta la superficie della focaccia.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20′ (tempo necessario con la funzione Pizza del mio forno) o fino a che la superficie della focaccia sarà ben dorata.
Altre ricette simili a questa: