Più passa il tempo, più mi convinco di aver sbagliato mestiere… LA POETESSA dovevo fare, altro che la foodblogger in cerca di fortuna….
Vicino a dove abitavo da bambina c’era la Marietta, aveva 94 anni e, poverina, la testa abbondantemente tra le nuvole. A chi le chiedeva -”Marietta dove vai ?”- lei rispondeva -”In cerca di avventura”- Ecco, forse anche io sono come la Marietta, sempre in cerca di novità…
Se poi consideriamo anche questi momenti di alta ispirazione poetica, si intuisce il mio spirito estroso.
Ma torniamo a questa golosissima focaccia in padella: è assolutamente deliziosa, è farcita con mortadella e crema di carciofini; un accostamento di sapori azzeccatissimo.
Se vi ricordate, nel blog ci sono altre tre focacce in padella: la focaccia veloce in padella, la focaccia pizzosa in padella, e la focaccia con la Nutella in padella.
Rappresentano una soluzione veloce e facile per realizzare focacce buonissime: vi consiglio di provarle, quella con la Nutella poi… Che ve lo dico a fare: una cosa da lecacrsi i baffi.
Quella che segue è veloce e, sono certa, piacerà a tutti: se volete seguirmi vi mostro come realizzarla in un battibaleno.
Ingredienti:
Per la base:
-3 hg di farina
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-75 ml di latte
-75 ml di acqua
-2 cucchiai di olio d’oliva
-1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per farcire:
-2 hg di mortadella
-1,5 hg di scamorza
-1 vasetto di carciofini
Cottura: 5 minuti per ogni lato della focaccia
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: fare la fontana con la farina e mettere al centro il sale, lo zucchero, il lievito e l’olio.
Mescolare l’acqua e il latte ed aggiungere (gradualmente) all’interno della fontana impastando.
Formare una palla e dividerla in due parti uguali: stenderle con il mattarello fino a formare due cerchi sottili grandi tanto quanto la base della padella che avete scelto di usare.
Sgocciolare i carciofini, frullarli a crema con il minipimer e tagliare la scamorza a fette sottili.
Infarinare il piano di lavoro appoggiarvi il primo disco di pasta e spalmarvi la crema di carciofino lasciando pulito un bordino di due centimetri (altrimenti in cottura la farcia uscirebbe).
Farcire con le fette di scamorza e distribuire con la mortadella.
Coprire il tutto con il secondo disco di pasta e premere bene lungo il bordo con i rebbi di una forchetta.
Scaldare la padella e appoggiarvi la focaccia: coprire e lasciare cuocere cinque minuti.
Ripetere la stessa operazione anche dall’altra parte: ecco fatto la nostra focaccia è pronta, facile no? E tanto, tanto buona… Tornate a trovarmi, io vi aspetto sempre qui con tante novità!