Che cosina leggera…direte voi…che bontà assoluta!!!!! Vi rispondo io!! Forse la focaccia più buona che io abbia preparato (e io, garantisco, ne ho preparate tante!).
Ma procediamo con ordine: con la mezza cipolla gigante avanzata dalla preparazione della frittata (vi ricordate la cipolla proveniente dell’orto della zia Maria?!), che avevo scambiato per una fantastica cipolla di Tropea molto cresciuta (ed invece era una cipolla di Acquaviva, buonissima e dolcissima), ho pensato di preparare una focaccia.
Ringrazio Maria Pia che, nel commentarla, mi ha messo (con una delicatezza unica) il dubbio sull’identità della mia cipollona.
Quindi, tornando a noi, avendo questa prelibatezza da smaltire ho preparato questa golosissima focaccia che ha fatto la felicità dei miei figli…ecco come l’ho preparata…..
Ingredienti:
-6 hg di farina
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaino colmo di sale
-origano
-3 cucchiai d’olio per l’impasto
-1 bustina di lievito di birra secco in polvere
-acqua q.b.
Per farcire:
-4 hg di cipolla di Acquaviva affettata sottilmente
-1 confezione da 2, 5 hg di wurstel
-3,5 hg di tometta dolce
Per la salamoia:
-1 cucchiaio di olio
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiai di acqua
Cottura: 10 minuti per rosolare la cipolla con i wurstel, e 20 minuti per la focaccia a 200°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa prepariamo l’impasto. In una ciotola mettere la farina e fare la fontana, al centro inserire lo zucchero, il lievito, il sale, l’olio e l’acqua necessaria ad ottenere un’impasto morbido ma ben lavorabile che farete riposare coperto per un’ora.
Affettare sottilmente la famosa cipolla e farla stufare in poco olio insieme ai wurstel affettati: proseguire la cottura fino a che gli ingredienti sono legermente “arrostiti” e fare raffreddare.
Passata l’ora prevista per la lievitazione stendere l’impasto in due sfoglie dello spessore di 1,5 cm. Disporre la prima in una teglia rettangolare di adeguate dimensioni.
Su questa prima parte d’impasto disporre cipolle, i wurstel e il formaggio affettato.
Coprire con la seconda sfoglia e premere bene lungo il perimetro della focaccia pizzicandolo, in modo da formare il classico bordino.
Per la salamoia mescolare acqua, sale, olio e versare sulla superficie della nostra preparazione.
Infornare a 200° per circa venti minuti! Sfornare ed ecco fatto…buon appetito, e ricordatevi che io vi aspetto sempre nella mia cucina! Baci!