Focaccia classica

Dopo aver provato la ricetta della focaccia alla zucca ho deciso di provare anche la ricetta della focaccia classica di Stefano Cavada.
L’ho preparata per un aperitivo e vi giuro che è andata a ruba, l’importante è seguire i vari passaggi e i tempi di lievitazione e otterrete una focaccia fantastica.
Io ho deciso di guarnirla con delle olive e del rosmarino ma potete sciogliere quello che più vi piace.

Ingredienti:

250 g di farina manitoba
250 g di farina 1
12 g di lievito bi birra fresco o 3,5 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele
400 ml di acqua
40 gr di olio
1 cucchiaino di sale

per la salamoia

50ml acqua
2g sale (½ cucchiaino raso)

per terminare

olio extra vergine d’oliva
fiocchi di sale
olive
rosmarino


Preparazione:

In una ciotola mescoliamo le farine, aggiungiamo l’acqua, dove avremo sciolto il lievito di birra e il miele. Aggiungiamo infine l’olio e mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio. Appena l’acqua sarà stata assorbita dalla farina, lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti. Aggiungiamo il sale e mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. L’impasto risulterà molto umido e sarà possibile mescolarlo solo con un cucchiaio.

Coprire la ciotola e lasciamo lievitare in frigorifero da 12 a 24 ore.

Ungiamo abbondantemente una teglia rivestita con la carta da forno e versiamo all’interno l’impasto. Ungiamo l’impasto in superficie con un filo d’olio e stendiamolo premendo con i polpastrelli, senza appiattirlo troppo. Lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti e stendiamolo fino a riempire tutta la teglia.

Lasciamo lievitare la focaccia per 60 minuti a temperatura ambiente.

Formiamo i caratteristici buchi della focaccia ungendo leggermente i polpastrelli e premiamo bene fino in fondo l’impasto su tutta la superficie.

Prepariamo la salamoia mescolando l’acqua con il sale e versiamola su tutta la focaccia. Lasciamo riposare l’impasto per 15 minuti in modo che assorba la salamoia.

Cospargiamo la focaccia con olio extra vergine d’oliva, fiocchi di sale, del rosmarino essiccato e olive o quello che preferite.

Cuociamo in forno preriscaldato a 200°C statico/180°C ventilato per circa 30 minuti finché la focaccia sarà ben dorata in superficie.

Togliamo la focaccia dal forno e lasciamola raffreddare leggermente prima di farcirla o di tagliarla a pezzi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]