Focaccia alle olive

Focaccia alle olive

Da un’idea di Simone da Villasanta ho preparato la focaccia alle olive piena zeppa di olive per i super golosi di olive. Le olive ci sono sia nell’impasto che sopra la focaccia.

Ingredienti

  • 350 grammi Farina Manitoba
  • 150 grammi Lievito naturale
  • 150 millilitri Latte
  • 15 grammi sale
  • 1 cucchiaino  zucchero
  • 40 millilitri  Olio extravergine di oliva
  • 200 grammi olive snocciolate

Focaccia alle olive

Come preparare la focaccia alle olive

1. Fate sgocciolare bene le olive e tagliatele a piccoli pezzi (150 grammi). Nella ciotola della planetaria mettete il lievito naturale (rinfrescato da 12 ore) il latte tiepido,lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina e le olive e impastate  per circa 10 minuti. Fermate l’impastatrice e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente per circa 10 minuti. Versante l’impasto su una spianatoia infarinata e formate una palla e mettetela in un contenitore con il tappo e lasciatela riposare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà).

2. Infarinate la spianatoia e versate l’impasto. Stendetelo con le mani e poi mettetelo su un foglio di carta da forno e stendetelo con l’aiuto del mattarello. Quando lo avrete steso per bene mettere alcune olive tagliate a metà sulla superficie e poi spennellate con 20 millilitri di olio mischiato con 2 cucchiai di acqua. Mettete la focaccia alle olive nel forno spento con la luce accesa per circa 3-4 ore.

Focaccia alle olive

3. Trascorso il tempo di lievitazione  cuocete la focaccia i in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. A cottura ultimata mettetela su una gratella e spennellatela con dell’olio e poi salate.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricetteFocaccia alle olive

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]