La focaccia alle mandorle con cipolle rosse caramellate ha ingredienti semplicissimi, forse i più semplici della cucina italiana, ma..forse è proprio questa sua semplicità che la rende così buona.
Lo ammetto: tra il dolce e il salato, io preferisco di gran lunga il salato..davanti ad una pizza, ad una focaccia, ad una pizza rustica o a sfizi vari di rosticceria, io non riesco proprio a resistere! Sono sempre alla ricerca di ricette carine, non necessariamente elaborate, di antipasti, contorni e cosette varie da mettere in tavola per stuzzicare durante un pranzo, una cena o una gita fuori porta! Mi piace, quando ho ospiti a cena, proporre a centro tavola assaggini vari..e tra questi, spessissimo metto pezzettini di focaccia di vario genere.
La ricetta della focaccia con cipolle rosse caramellate è di Alessandro Borghese, che è uno dei miei chef televisivi preferiti, insieme ad Antonino Cannavacciuolo. Un giorno, mentre ero alle prese con i fornelli, a “Kitchen Sound”, il programma carinissimo in onda su Sky, Borghese ha proposto questa focaccia con cipolle rosse caramellate e sono corsa ad appuntarmi gli ingredienti. L’ho preparata qualche giorno dopo, aggiungendo all’impasto delle mandorle tritate..ed il risultato è stato eccezionale! Ha un gusto veramente particolare, un equilibrio fantastico di sapori tra il dolce e salato, che la rende veramente gustosa! Provatela e fatemi sapere!
Ho seguito alla lettera gli ingredienti di Borghese (aggiungendo le mandorle come mia variante) e così ve li ripropongo; il procedimento non lo ricordavo alla perfezione, per cui ho fatto a modo mio.
Ingredienti:
- 325 cl di acqua fredda
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di semola
- 10 gr di sale
- 10 gr di lievito di birra
- Una cipolla rossa
- una manciata di mandorle
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva
- Zucchero di canna q.b.
Procedimento:
Tritate con un coltello affilato le mandorle, fino ad ottenere una granella nè troppo sottile nè troppo grossolana.
Preparate l’impasto della focaccia alle mandorle con cipolle rosse caramellate: sciogliete il lievito in un acqua fredda con un cucchiaino di zucchero. In una ciotola unite le farine, l’acqua, il lievito, un po’ d’olio, le mandorle tritate e infine il sale. Impastate finchè la pasta non diventa liscia ed elastica.
Prendete una teglia rettangolare, coprite il fondo di olio e stendete l’impasto con le dita, avendo cura di ungere x bene la massa. Copritela con la pellicola trasparente e mettetela a lievitare in forno spento per 6 ore (se avete poco tempo, mettete un po’ più di lievito e diminuite i tempi di lievitazione).
Riprendete la vostra focaccia e massaggiatela con un altro po’ di olio extravergine d’oliva. Quindi cospargete la focaccia con dei granelli di sale grosso e un po’ di pepe.
Tagliate in due la cipolla rossa, quindi tagliatela a fettine di spessore di 2-3 mm circa, disponeteli sulla superficie della focaccia fino a coprirla quasi del tutto. Cospargete poi la superficie delle cipolle con lo zucchero di canna,
Infornare a 180° per 20-30 minuti.
Consiglio di servire la vostra focaccia alle mandorle con cipolle rosse caramellate a cubetti a centrotavola come stuzzichino oppure in un aperitivo, il gusto è veramente molto particolare, piacerà sicuramente a tutti!