La focaccia al pomodoro è un lievitato gustoso, alto e soffice perfetto da servire in una colazione e/o merenda salate. Chi mi segue da tempo conosce bene la mia passione per i lievitati, così anche stavolta mi sono cimentata in una di queste preparazioni.
Dopo aver provato a preparare la focaccia genovese con lievito madre, ho voluto cimentarmi in una versione al pomodoro. La focaccia che ho ottenuto è molto simile a una pizza sotto molti aspetti, con la sola differenza che al primo morso della focaccia al pomodoro vi conquisterà la sua sofficità.
È perfetta da servire così al naturale o da farcire con mozzarella di bufala e salumi vari. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la focaccia
-
500 g Farina 0
-
350 ml Acqua
-
12 g Lievito di birra fresco
-
10 g Sale
-
40 ml Olio extravergine d’oliva
Per il condimento
-
250 g Polpa di pomodoro
-
q.b. Origano
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, quindi unite la farina e iniziate a impastare con la punta delle dita. Quando l’impasto comincerà a prendere corpo unite il sale e metà dell’olio e continuate a impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto molto morbido ed elastico.
-
Ungete la leccarda del forno con l’olio rimanente, quindi rovesciatevi l’impasto all’interno senza toccarlo e riponetelo al caldo a lievitare per circa 3 ore.
-
Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, la focaccia si sarà allargata su tutta la superficie della leccarda. Stendetela con le mani unte fino agli angoli e con la punta delle dita praticate le classiche fossette caratteristiche delle focacce.
-
Mettete la teglia al caldo a lievitare per un’altra ora e nel frattempo preparate il condimento. In una ciotola versate la polpa di pomodoro e conditela con olio, origano e sale. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, ripredete la focaccia e conditela con la polpa di pomodoro.
-
Cuocetela in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Se la volete ben dorata in superficie passatela al grill per circa 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela, lasciatela freddare e servite la focaccia al pomodoro a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
- La focaccia al pomodoro si conserva fino a una settimana ben chiusa in un sacchetto di carta.
- Può essere porzionata e congelata.
- Può essere farcita con altri ingredienti in superficie o lasciata così al naturale per essere servita negli aperitivi e negli antipasti.
- Può essere preparata anche con il lievito madre. 12 grammi di lievito di birra corrispondono a 120 g di lievito madre.
- Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA CROCCANTE RIPIENA e della PUCCIA SALENTINA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Focaccia al pomodoro proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.