La focaccia ai peperoni e olive è un’altra gustosa variante della classica Focaccia ..da buona pugliese, ho un debole per le focacce, ma più che un debole, la mia è proprio una passione! La adoro, che sia bianca, con il pomodoro o con altre farciture, non so proprio resistere ad un buon pezzo di focaccia!
Quella che vi propongo è una variante davvero molto gustosa: l’ho farcita con peperoni rossi e olive, ma se la volete rendere ancora più ricca o con un sapore ancora più deciso, potete aggiungere anche qualche filetto di alici o del tonno sott’olio sbriciolato.
Inoltre, come per tutti i lievitati, non bisogna aver fretta per avere un risultato morbido e digeribile: nella ricetta indicherò 10 gr di lievito di birra. Con questa quantità, la vostra focaccia ai peperoni e olive lieviterà in 4-5 ore (anche meno se le temperature esterne sono alte). Se avete, però, più tempo, vi consiglio di utilizzarne solo 5 gr: con questa quantità di lievito, potrete impastare la mattina e infornare la sera e la vostra focaccia sarà perfetta!
Se cercate altri spunti golosi e gustosi per focacce e pizze rustiche, non perdete la mia raccolta di Ricette di focacce e pizze rustiche !
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima focaccia ai peperoni e olive! Nella ricetta troverete sia il procedimento tradizionale che quello Bimby!
Seguimi anche su Facebook – Twitter – Pinterest – Instagram
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:15 minuti
- Cottura:25-30 minuti
- Porzioni:2 focacce da 28-30 cm di diametro
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
Per l’impasto:
-
250 g Farina 00
-
100 g Farina Manitoba
-
150 g Semola di grano duro rimacinata
-
330-340 g Acqua tiepida
-
1 cucchiaino Zucchero
-
15 g Sale
-
10 g Lievito di birra fresco (o 5 gr per una lievitazione più lunga)
-
20 g Olio extravergine d’oliva
Per la farcitura:
-
q.b. Granelli di sale grosso
-
1 Peperone rosso
-
20-25 Olive nere
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare la focaccia ai peperoni e olive. Per una migliore riuscita della focaccia, vi consiglio di impastare con una planetaria, con una impastatrice o con il Bimby, altrimenti, se lo preferite, potete anche impastare a mano, ma in questo caso, vi consiglio di impastare bene per almeno 15 minuti.
-
Nella ciotola della planetaria mettete l’acqua tiepida, il lievito, un cucchiaino di zucchero e l’olio. Azionate il gancio per 3-4 minuti alla minima velocità, fino a quando il lievito non si sarà completamente sciolto.
-
Lasciate riposare per 10-15 minuti.
-
Trascorso questo tempo, aggiungete la farina Manitoba, la farina 00 e la semola rimacinata. Unite per finire anche il sale e cominciate a impastare, aumentando man mano la velocità. Impastate almeno per 15 minuti.
-
L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola della planetaria e comincerà a “scoppiettare”. Il risultato finale sarà un impasto molto morbido e appiccicoso.
-
Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio dell’impasto.
Ovviamente i tempi di lievitazione varieranno in base alla quantità di lievito che avete messo e alle temperature esterne.
-
Quando l’impasto avrà raggiunto il giusto grado di lievitazione, prendete due teglie rotonde da 28-30 cm (oppure due teglie quadrate 30×30 cm) e mettete un generoso filo d’olio sul fondo.
-
Dividete in due l’impasto e sistemateli nelle due teglie.
Con le mani unte, stendete l’impasto utilizzando le punte delle dita.
-
Tagliate a striscioline sottili il peperone rosso, dopo averlo ben lavato e sistemate le striscioline sulla focaccia.
-
Mettete anche le olive nere, qualche granello di sale grosso sulla superficie e, per finire, un filo d’olio.
-
Lasciate riposare la vostra focaccia ai peperoni e olive per circa 1 ora (se avete messo 5 gr di lievito, fate lievitare per un po’ più di tempo.
-
Terminato il tempo di lievitazione, accendete il forno a 220° e, arrivato a temperatura, infornate la focaccia per circa 25-30 minuti.
-
La vostra focaccia ai peperoni e olive sarà pronta quando sarà ben dorata ai bordi e in superficie. Lasciatela raffreddare una decina di minuti prima di tagliarla.
-
Provatela, è davvero squisita! Ah, se volete renderla più colorata, potete utilizzare anche filetti di peperoni di diversi colori!
Procedimento con Bimby
-
La focaccia ai peperoni e olive si può preparare anche con il Bimby. Vi lascio il procedimento per la preparazione dell’impasto.
-
Mettete nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero e l’olio: 3 min 37° vel 1.
-
Unite anche le farine e la semola rimacinata e, per finire, il sale: 6 min vel Spiga.
Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio, quindi proseguite come da ricetta.
Vi potrebbero interessare anche:
Focaccia ripiena con impasto liquido
Focaccia ortolana morbidissima
Focaccia di Nino con Bimby e senza
Focaccia morbida con patate cipolla rossa e pancetta
Focaccia bianca al rosmarino Bimby
Focaccia con pesto di pistacchi e mortadella
Focaccia rustica carciofini noci e philadelphia