Focaccia ai peperoni e olive – con e senza Bimby

La focaccia ai peperoni e olive è un’altra gustosa variante della classica Focaccia ..da buona pugliese, ho un debole per le focacce, ma più che un debole, la mia è proprio una passione!


La adoro, che sia bianca, con il pomodoro o con altre farciture, non so proprio resistere ad un buon pezzo di focaccia! Quella che vi propongo è una variante davvero molto gustosa: l’ho farcita con peperoni rossi e olive, ma se la volete rendere ancora più ricca o con un sapore ancora più deciso, potete aggiungere anche qualche filetto di alici o del tonno sott’olio sbriciolato. Inoltre, come per tutti i lievitati, non bisogna aver fretta per avere un risultato morbido e digeribile: nella ricetta indicherò 10 gr di lievito di birra.


Con questa quantità, la vostra focaccia ai peperoni e olive lieviterà in 4-5 ore (anche meno se le temperature esterne sono alte). Se avete, però, più tempo, vi consiglio di utilizzarne solo 5 gr: con questa quantità di lievito, potrete impastare la mattina e infornare la sera e la vostra focaccia sarà perfetta! Se cercate altri spunti golosi e gustosi per focacce e pizze rustiche, non perdete la mia raccolta di Ricette di focacce e pizze rustiche !


Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima focaccia ai peperoni e olive! Nella ricetta troverete sia il procedimento tradizionale che quello Bimby! 😉


Seguimi anche su Facebook –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 focacce da 28-30 cm di diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 250 gFarina 00
  • 100 gFarina Manitoba
  • 150 gSemola di grano duro rimacinata
  • 330 gAcqua tiepida
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 15 gSale
  • 10 gLievito di birra fresco (o 5 gr per una lievitazione più lunga)
  • 20 gOlio extravergine d’oliva

Per la farcitura:

  • q.b.Granelli di sale grosso
  • 1Peperone rosso
  • 20Olive nere
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la focaccia ai peperoni e olive. Per una migliore riuscita della focaccia, vi consiglio di impastare con una planetaria, con una impastatrice o con il Bimby, altrimenti, se lo preferite, potete anche impastare a mano, ma in questo caso, vi consiglio di impastare bene per almeno 15 minuti.

  2. Nella ciotola della planetaria mettete l’acqua tiepida, il lievito, un cucchiaino di zucchero e l’olio. Azionate il gancio per 3-4 minuti alla minima velocità, fino a quando il lievito non si sarà completamente sciolto.

  3. Lasciate riposare per 10-15 minuti.

  4. Trascorso questo tempo, aggiungete la farina Manitoba, la farina 00 e la semola rimacinata. Unite per finire anche il sale e cominciate a impastare, aumentando man mano la velocità. Impastate almeno per 15 minuti.

  5. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola della planetaria e comincerà a “scoppiettare”. Il risultato finale sarà un impasto molto morbido e appiccicoso.

  6. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio dell’impasto. Ovviamente i tempi di lievitazione varieranno in base alla quantità di lievito che avete messo e alle temperature esterne.

  7. Quando l’impasto avrà raggiunto il giusto grado di lievitazione, prendete due teglie rotonde da 28-30 cm (oppure due teglie quadrate 30×30 cm) e mettete un generoso filo d’olio sul fondo.

  8. Dividete in due l’impasto e sistemateli nelle due teglie. Con le mani unte, stendete l’impasto utilizzando le punte delle dita.

  9. Tagliate a striscioline sottili il peperone rosso, dopo averlo ben lavato e sistemate le striscioline sulla focaccia.

  10. Mettete anche le olive nere, qualche granello di sale grosso sulla superficie e, per finire, un filo d’olio.

  11. Lasciate riposare la vostra focaccia ai peperoni e olive per circa 1 ora (se avete messo 5 gr di lievito, fate lievitare per un po’ più di tempo.

  12. Terminato il tempo di lievitazione, accendete il forno a 220° e, arrivato a temperatura, infornate la focaccia per circa 25-30 minuti.

  13. La vostra focaccia ai peperoni e olive sarà pronta quando sarà ben dorata ai bordi e in superficie. Lasciatela raffreddare una decina di minuti prima di tagliarla.

  14. Provatela, è davvero squisita! Ah, se volete renderla più colorata, potete utilizzare anche filetti di peperoni di diversi colori!  

Procedimento con Bimby

  1. La focaccia ai peperoni e olive si può preparare anche con il Bimby. Vi lascio il procedimento per la preparazione dell’impasto.

  2. Mettete nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero e l’olio: 3 min 37° vel 1.

  3. Unite anche le farine e la semola rimacinata e, per finire, il sale: 6 min vel Spiga. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio, quindi proseguite come da ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.