FLUFFOSA PANNA,CACAO E NOCCIOLE COTTA IN PENTOLA FORNETTO

Livello di difficoltà : ☆
Categoria IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, Dolci, adatte ai bambini, fecola di patate, FARINA MANITOBA, merenda, zucchero a velo, PENTOLA FORNETTO VERSILIA, panna per dolci, CACAO, colazione, HOME MADE, TORTE, UOVA, BURRO, NOCCIOLE
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 40min
Porzioni Per 6 persone

UTENSILI
terrina
bilancia
Spatola
Pennello in silicone
Pentola fornetto versilia diametro 26cm
Gratella
Setaccio

INGREDIENTI
6uova piccole
1pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
120ml panna liquida per dolci
180gr zucchero a velo
20gr cacao amaro in polvere
30gr nocciole
100gr fecola di patate
100gr farina manitoba
Burro e farina per imburrare la pentola fornetto
Zucchero a velo

La Fluffosa è una torta super soffice che piace proprio a tutti e a confermarmelo sono le numerose visite sul mio blog riguardanti la torta,cotta però all’interno della pentola fornetto versilia.

Immagino che il Vostro interesse oltre che per la ricetta sia dato anche dal metodo di cottura alternativo al forno elettrico e non di meno dall’utilizzo di un diverso stampo,lontano dall’originale, poiché probabilmente non tutti avrete voglia o possibilità di acquistare un costoso stampo per chiffon cake optando preferibilmente(sia che l’abbiate ereditato o acquistato)per la pentola fornetto straordinaria e nota per la Sua versatilità nella preparazione di diverse portate in cucina.

Perché dunque non usare la pentola fornetto versilia anche per la realizzazione di sofficissime Fluffose?!
Eccomi dunque pronta a proporvi una nuova Fluffosa tutta sofficità,gusto e morbidezza realizzata con pochi ingredienti, semplici ma di straordinaria bontà sia nella loro unicità ma ancor meglio se abbinati tra loro ottenendo così
la Fluffosa panna,cacao e nocciole!

Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO
Separiamo in due terrine distinte i tuorli d’uovo dagli albumi andando a montare quest’ultimi a neve ben ferma all’interno di planetaria munita di frusta a filo o terrina con fruste elettriche.

Aggiunguamo ai tuorli d’uovo lo zucchero a velo ed amalgamiamo con frusta o spatola.
Aggiungiamo panna liquida per dolci quindi poco alla volta fecola di patate e farina manitoba passati a setaccio con il sale.
Aggiungiamo cacao amaro in polvere setacciato e nocciole intere precedentemente tostate e private della loro pellicina.
Amalgamiamo bene.

Incorporiamo a questo gli albumi montati a neve e amalgamando mediante uso di spatola in silicone effettuando movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
In ultimo aggiungiamo lievito per dolci passato a setaccio e amalgamiamo.

Versiamo l’impasto all’interno di pentola fornetto precedentemente imburrata e infarinata,mettiamo il coperchio e portiamo a cottura su fornello piccolo della cucina sopra spargifiamma in dotazione facendo cuocere con fiamma al minimo per 40min.

Trascorso tempo di cottura prima di spegnere facciamo prova stecchino inserendolo all’interno di uno dei fori del coperchio,spegniamo la fiamma e prima di sformare il dolce attendiamo una decina di minuti.
Sformiamo con molta attenzione il nostro dolce facendolo freddare completamente su gratella per dolci.

Ora che la nostra Fluffosa è finalmente pronta per essere gustata serviamola su piatto o alzata per dolci con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.
Buon appetito!

image

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]