Avete presente quando scrivete un lungo testo e poi come per incanto…. pouf…sparito dal computer? Eppure siete sicuri di avere salvato, ne siete certi al 100%, ma del prodotto della spremitura delle vostre meningi non c’è più traccia… Seccante, vero?
E’ esattamente quello che è accaduto a me con questo post, un testo scritto per intero, solo da revisionare andato in fumo…e allora che fare?
Non ho più molto tempo per riscrivere tutto…la Pasqua si avvicina e questo flan vegetariano con asparagi e miglio potrebbe essere portato in tavola proprio in quella occasione, è perfetto sia come antipasto che come finger food servendolo direttamente negli stampini in ceramica. Se volete rendere i flan ancora più sfiziosi potreste servirli con una salsa allo zafferano realizzata con: latte vegetale e zafferano addensati con della farina di riso e semplicemente scaldati in un pentolino.
E allora…Buona Pasqua a tutti!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Asparagi 300 g
-
Miglio 40 g
-
Uova bio o da galline libere 3
-
Scalogno (un pezzetto)
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale marino integrale q.b.
-
Pepe pizzico
Preparazione
-
Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura del gambo e cuoceteli per 10 minuti in acqua bollente utilizzando preferibilmente una pentola cilindrica e tenendo le verdure in verticale.
Nel frattempo cuocete il miglio per 10 minuti in acqua, scolatelo e tenetelo da parte.
Scolate gli asparagi dall’acqua di cottura conservandone qualche cucchiaio.
Recidete le punte degli asparagi che utilizzerete per decorare e mettete i gambi degli asparagi nel mixer con lo scalogno e 1-2 cucchiai di acqua di cottura e un pizzico di sale, azionate fino a che non otterrete una salsa di asparagi.
Trasferite gli asparagi frullati in una terrina, unite le uova sbattute, il meglio e aggiustate di sale e pepe.
Accendete il forno e portatelo a 180°
Versate il composto in stampini di ceramica o in quelli usa e getta leggermente unti.
Riempite una teglia dai bordi alti di acqua fredda, sistemativi gli stampini in modo che l’acqua arrivi a non meno di un centimetro dal bordo.
Infornate a forno caldo e cuocete per 20-25 minuti a 180°. Prima di sfornare verificate che il composto sia completamente rappreso.
Servite i flan vegetariani tiepidi o appena caldi decorando con le punte di asparagi.
Note
Se cercate altre idee sane e gustose per il pranzo di Pasqua o Pasquetta potete trovarle qui
L’articolo Flan vegetariano con asparagi e miglio #glutenfree proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.