Flan vegetariano con asparagi e miglio #glutenfree

Avete presente quando scrivete un lungo testo e poi come per incanto…. pouf…sparito dal computer? Eppure siete sicuri di avere salvato, ne siete certi al 100%, ma del prodotto della spremitura delle vostre meningi non c’è più traccia… Seccante, vero? E’ esattamente quello che è accaduto a me con questo post, un testo scritto per intero, solo da revisionare andato in fumo…e allora che fare? Non ho più molto tempo per riscrivere tutto…la Pasqua si avvicina e questo flan vegetariano con asparagi e miglio potrebbe essere portato in tavola proprio in quella occasione, è perfetto sia come antipasto che come finger food servendolo direttamente negli stampini in ceramica. Se volete rendere i flan ancora più sfiziosi potreste servirli con una salsa allo zafferano realizzata con: latte vegetale e zafferano addensati con della farina di riso e semplicemente scaldati in un pentolino. E allora…Buona Pasqua a tutti!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gAsparagi
  • 40 gMiglio
  • 3Uova bio o da galline libere
  • Scalogno (un pezzetto)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale marino integrale
  • pizzichiPepe

Preparazione

  1. Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura del gambo e cuoceteli per 10 minuti in acqua bollente utilizzando preferibilmente una pentola cilindrica e tenendo le verdure in verticale. Nel frattempo cuocete il miglio per 10 minuti in acqua, scolatelo e tenetelo da parte. Scolate gli asparagi dall’acqua di cottura conservandone qualche cucchiaio. Recidete le punte degli asparagi che utilizzerete per decorare e mettete i gambi degli asparagi nel mixer con lo scalogno e 1-2 cucchiai di acqua di cottura e un pizzico di sale, azionate fino a che non otterrete una salsa di asparagi. Trasferite gli asparagi frullati in una terrina, unite le uova sbattute, il meglio e aggiustate di sale e pepe. Accendete il forno e portatelo a 180° Versate il composto in stampini di ceramica o in quelli usa e getta leggermente unti. Riempite una teglia dai bordi alti di acqua fredda, sistemativi gli stampini in modo che l’acqua arrivi a non meno di un centimetro dal bordo. Infornate a forno caldo e cuocete per 20-25 minuti a 180°. Prima di sfornare verificate che il composto sia completamente rappreso. Servite i flan vegetariani tiepidi o appena caldi decorando con le punte di asparagi.

Note

Se cercate altre idee sane e gustose per il pranzo di Pasqua o Pasquetta potete trovarle qui 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

3 Risposte a “Flan vegetariano con asparagi e miglio #glutenfree”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.