Fiori di zucchina ripieni

Non si direbbe davvero, ma è quasi estate. Una quasiestate piovosa, grigia e fredda. No, non si direbbe che mancano pochi giorni all’inizio della stagione calda. Se non fosse per il verde. Esplosivo. Deciso. E’ verde ovunque. Che meraviglia! Nell’orto, ogni pianta sembra proprio che non consideri le bizze del tempo, le zucchine crescono a dismisura in un batter d’occhio, i fagiolini proliferano inarrestabili, il pomodoro si arrampica lungo il tutore con una velocità incredibile, le erbe aromatiche occupano sempre più spazio e tutto questo a dispetto di qualunque condizione atmosferica, glieneimportaunbelnulla! Ed io, con poco tempo a disposizione e tutto questo bendiddio, preparo un piatto che adoro: zucchine ripiene!


Ingredienti ( a seconda dei commensali)
Zucchine freschissime
Fiori di zucchina
Cipollotto, anche la parte verde.
Formais fumè o altro formaggio a piacere
Erbe aromatiche a proprio gusto (menta, maggiorana, prezzemolo)
Olio evo
Sale e pepe
Per spolverizzare puoi preparare il veg-parmigiano: trita col macinacaffè 2 parti di mandorle con la buccia ed 1 di semi di sesamo molto finemente.

Affetta le zucchine e saltale in padella con poco olio, sale, pepe, il cipollotto e le erbe scelte. Pulisci con delicatezza i fiori, elimina il pistillo centrale senza togliere il peduncolo. Taglia a cubetti il formais, (o altro formaggio) ed uniscilo alle zucchine ormai tiepide. Usa questo composto per farcire i fiori, posali sulla padella, copri, cuoci a fuoco molto basso per qualche minuto. Servi subito con una spolverata di veg-parmigiano.





Foto di Valentina







Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]