Fior di fichi!

Non credevo che la mia enorme pianta di fichi mi regalasse i suoi frutti, quest’anno: quelli della prima fioritura erano caduti miseramente senza maturare….l’altro giorno passeggiavo trulla trulla vicino alla pianta, mentre parlavo al telefono con una cara amica, ed ho scorto una quantità di fichi maturi, neri e dolcissimi. Tutta contenta mi sono avvicinata ed ho visto che non ero sola ma in compagnia di una piccola mirauda che guardava perplessa quell’essere in infradito con una scatoletta appoggiata all’orecchio…chissà che paura ha preso, poverella!!! Il mio giardino è enorme e confina con un bosco, quindi è abbastanza normale fare strani incontri: scoiattoli, daini e anche il martin pescatore…ma, signora mirauda, per favore, se io vado di qua, lei vada di la!!!!
Tornando ai fichi…non ho certo rinunciato a raccoglierli, alla vista dei frutti mi sono venute in mente un sacco di ricette da sperimentare. Allora ho preso una decisione: tutte le volte che mi “arrampico” nell’albero in questione devo cantare a squarciagola (così la biscia prende DI SICURO PAURA).
Così, cantando scende la pioggia e la pancia non c’è più, ho fatto una buona raccolta che ho pensato di onorare preparando i MIEI FIOR DI FICHI: morbidi biscotti di frolla ripieni di fichi cotti brevemente con zucchero e cannella…una deliza!!

Ingredienti per 20 biscotti:

Per l’impasto:

-4 hg di farina
-1 hg di zucchero
-1 hg di burro morbido
-1 uovo + 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-120 ml circa d’acqua

Per il ripieno:

-5 grossi fichi
-2 cucchiai di zucchero
-poca scorza di limone grattuggiata
-1 pizzico di cannella
-7/8 biscotti del tipo preferito (io digestive)

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lavare bene i fichi, staccare il picciolo ed affettarli; farli cuocere per circa dieci minuti (fino a che, cioè, assumono una consistenza sciropposa) con due cucchiai di zucchero, la scorza di limone e la cannella.
Farli poi raffreddare ed aggiungere i biscotti ridotti in briciole.
Preparare ora “l’involucro” mescolando la farina con il burro, lo zucchero, le uova, il sale e l’acqua necessaria (io 120 ml, ma dipende dall’umidità della farina) ad ottenere un’impasto morbido ma solido.
Dividere la pasta in due parti uguali da cui otterrete due sfoglie spesse mezzo centimetro.
Su una posizionare dei mucchietti di composto di fichi come da fotografia.

Coprire con la seconda sfoglia e ritagliare i biscotti.

Mettere su una teglia foderata di carta forno ed infornare per venti minuti, fino a che assumono un bel colore leggermente dorato.
Sfornare e spolverare con zucchero a velo….. e buon appetito, grazie di essere passati a trovarmi: vi aspetto sempre qui!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]