Finte ascolane veloci

Finte ascolane veloci

 

Queste finte ascolane veloci, con olive verdi giganti di Cerignola Ficacci, sono l’ ideale anche da preparare all’ultimo minuto come aperitivo con gli amici o da servire come antipasto insieme a songino e scaglie di Grana.

Sono semplicissime veramente, basta avere pochissimi ingredienti, ricotta, Grana e olive di qualità come quelle Ficacci, le verdi giganti di Cerignola, che si prestano ad essere farcite, anche se, per amor del vero, per le olive “all’ ascolana” solitamente viene usata la qualità di oliva detta “tenera ascolana”, dalla polpa molto morbida, ma dalla non facile reperibilità, essa infatti è una DOP E può essere coltivata in soli 86 comuni nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo, ma credetemi il nostro sarà lo stesso un gradito finger-food o antipasto.

Allora ecco i passaggi  per le nostre Finte ascolane veloci:

Finte ascolane veloci

INGREDIENTI :

1 confezione di olive verdi giganti di Cerignola Ficacci

200 gr di ricotta

40 gr di Grana Padano o Parmigiano

uovo

farina

pangrattato

noce moscata

pepe nero

sale

ESECUZIONE :

1) Tagliare con un coltellino affilato le olive a spirale, arrivando fino al nocciolo, come se sbucciassimo una mela; l’operazione come per le olive dette “ascolane” deve essere fatta con molta delicatezza altrimenti l’oliva si rompe.

Finte ascolane veloci

2) Mescolare ricotta con Grana, noce moscata, pepe e sale ( non molto perchè le olive son già sapide)  e farcire le olive aprendole con cura.

3) Passarle ora nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Ripassare nell’uovo nuovamente e ancora nel pangrattato.

4) Friggere in olio di arachidi o di oliva evo.Finte ascolane veloci

L’articolo Finte ascolane veloci sembra essere il primo su Una pasticcera matta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]