Finocchi gratinati al pistacchio

Finocchi gratinati al pistacchio
Finocchi gratinati al pistacchio
finocchialgratin

Un contorno facilissimo, ma anche un antipasto vegetariano magnifico e, se siete in vena di restare leggeri ma avete voglia di una cosa gustosa, un bel piatto unico: finocchi al gratin, avvolti da una morbida bechamel e accompagnati da una bella crosticina e pistacchi croccanti. E’ un piatto facilissimo, i finocchi si mettono in cocotte crudi alternati a strati di bechamel, quindi non avete scusa perché non dovete stare ore e ore in cucina per prepararlo. Ha quel profumo particolare di anice che è proprio del finocchio cotto, delicato e aromatico, ma irrobustito dal pecorino e dal latte. Insomma è un bel piattino, ve lo garantisco. Se non avete mai mangiato i finocchi gratinati vi consiglio di provarli, perché poi li farete e rifarete ancora e ancora. Buona giornata!

finocchialgratin

Ingredienti per 6 persone (6 cocotte individuali o una grande):

  • 2 finocchi piccoli
  • 500 millilitri di latte intero
  • 60 grammi di farina 00 (o maizena o fecola per una bechamel glutefree)
  • 30 grammi di burro
  • sale e pepe quanto basta
  • 60 grammi di pecorino Dop grattugiato
  • poco pane grattugiato
  • 40 grammi di pistacchi

finocchialgratin3

Pulire i finocchi eliminando le estremità e le parti più esterne, lavarli e affettarli sottilmente con la mandolina (più sono sottili prima cuoceranno).

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico

Preparare la bechamel: fondere il burro in una casseruola, unire la farina e mescolare fino a ottenere un roux (composto) omogeneo, quindi cuocerlo a fuoco basso per 2-3 minuti sempre mescolando. Unire a filo il latte caldo, mescolando in modo da non formare alcun grumo e proseguire la cottura a fuoco basso, continuando a mescolare. Salare. La bechamel è pronta quando si addensa. Spegnere il fuoco, aggiustare eventualmente di sale, condire con pepe nero (o noce moscata se vi piace) e unire il pecorino grattugiato.

Imburrare le cocotte e alternare strati di bechamel e di finocchi crudi. Completare spolverizzando sull’ultimo strato di bechamel il pane grattugiato. Infornare e cuocere per 20 minuti, quindi guarnire le cocotte con i pistacchi e cuocere per altri 5 minuti. Sfornare e servire le cocotte dopo averle fatte raffreddare per 5 minuti. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]