Financiers con nocciole, miele e pistacchi

Ci sono luoghi in cui vorresti prima o poi ritornare , che ti rimangono nel cuore e per me questo posto è Parigi.
Era da molto tempo che avevo in mente un viaggio nella romantica capitale francese, finalmente il tanto momento desiderato è quasi arrivato e tra un mese sarò lì, non vedo l’ora, sento già il profumo di crepes, sicuramente non mi farò mancare un dessert in una delle meravigliose pasticcerie francesi e una passeggiata piena di scatti in uno dei mie quartieri parigini preferiti come Montmartre.
La voglia di partire sale mentre stendo l’itinerario di viaggio: cosa vedere, i locali più interessanti dove mangiare e dove fare shopping, se avete qualche dritta da darmi scrivetelo nei commenti, mi farebbe molto piacere.
Visto che siamo in tema Parigi, eccovi dei dolcetti made in France i financiers, questi buonissimi dolcetti  vengono cotti nella versione più classica in piccoli stampi rettangolari ricordando così la forma di un lingotto.
La loro particolarità è che si preparano con il beurre noisette (buerre = burro, noisette = nocciola), il buerre noisette si ottiene facendo sciogliere il burro, fino a che non diventa di un colore nocciola, va poi filtrato con un colino, a questo punto è pronto.
Ci sono molte varianti dei financiers , i più famosi sono i financiers aux framboises (con i lamponi), i miei sono una versione più autunnale…bon appétit!

Financiers con nocciole, miele e pistacchi
Ingredienti per circa 12 financiers
100 g di burro
130 g di zucchero a velo
55 g di farina di nocciole
55 g di farina  Canapa Green mix di Molini Spigadoro
25 g di miele
2 g di lievito
4 albumi
Per decorare nocciole e pistacchi q.b

In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco medio , quando prenderà un colore piuttosto dorato/nocciola togliete dal fuoco e filtratelo con un colino, aggiungete il miele e lasciate raffreddare.
In una capiente ciotola setacciate le farine con lo zucchero a velo, unite il lievito e mescolate il tutto.
In un’altra ciotola mettete gli albumi (senza montarli) e unite il composto di farina e zucchero poco alla volta continuando a mescolare con una spatola,
infine aggiungete poco alla volta il burro e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto negli stampi per financiers e ricoprite la superficie di ogni financier con nocciole tritate e pistacchi.
Infornate a 180° per 12/15 minuti.

Lasciate raffreddare le tortine , completate con una spolverata di zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]