Le fileja alla tropeana costituiscono un primo piatto unico e inimitabile tipico della bellissima Calabria. Le fileja sono una pasta fresca tipica della provincia di Vibo Valentia, ed è preparata con farina di grano duro, acqua e sale. La sua particolarità è quella di essere stesa con il ferro o con stecca sottile di una pianta chiamata gutimo in dialetto calabrese.
Questo tipo di pasta solitamente è condito con nduja di Spilinga, ma in questo caso specifico ho voluto provare una ricetta che mi ha colpito molto quando l’ho vista in un ristorante a Tropea. Ecco, quindi, la ricetta delle fileja alla tropeana, dove la pasta è condita con un sugo a base di verdure e cipolla rossa di Tropea.
Credetemi se vi dico che sarà un successo quando la servirete in tavola. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:Per 4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
3 Zucchine
-
2 Melanzane
-
10 Pomodorini
-
1 Cipolla rossa di Tropea
-
4 cucchiai Parmigiano reggiano
-
1 Peperoncino piccante (o 1 cucchiaio di olio al peperoncino in alternativa)
-
5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
3-4 foglie Basilico
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele spuntatele e tagliatele a cubetti. Mettetele da parte, quindi eseguite la stessa operazione con le melanzane cercando di ottenere dei cubetti delle stesse dimensioni delle zucchine.
-
Prendete due padelle e in ognuna versate un filo d’olio extravergine d’oliva. In una padella versate le zucchine e nell’altra versate le melanzane, quindi cuocete le verdure a cubetti per circa 10 minuti, aggiungendo il sale e senza aggiungere altri ingredienti. Saltatele di tanto in tanto.
-
Nel frattempo affettate sottilmente la cipolla di Tropea e mettetela da parte, quindi lavate, asciugate e tagliate i pomodorini a metà o in quarti se sono troppo grandi e mettete da parte anche quest’ultimi. Tagliate il peperoncino a rondelle e mettetelo da parte.
-
A questo punto, in un’altra padella versate dell’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla di Tropea. Fatela ben appassire e unite le zucchine e le melanzane. Lasciatele insaporire e unite anche i pomodorini tagliati in precedenza. Regolate di sale, se necessario e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
-
Ricordate che le verdure dovranno rimanere croccanti e non sfatte! Quando le verdure sono pronte, spegnete il fuoco e unite il basilico tritato. Mettete il condimento da parte e nel frattempo riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore, quindi salatela e cuocetevi le fileja all’interno.
-
Cuocetele per circa 5 minuti o comunque secondo il grado di cottura desiderato, quindi scolatele e tuffatele nella padella con il condimento. Mantecate il tutto sul fuoco, quindi spegnetelo e unite del parmigiano grattugiato. Saltate la pasta per qualche minuto, quindi servite le fileja alla tropeana in tavola ben calde.
I consigli di Franci
- Le fileja alla tropeana si conservano ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero per 2 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non cuocete troppo le verdure, altrimenti diverranno sfatte!
- Non perdetevi la ricetta della FRITTATA CON I CIPOLLOTTI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Fileja alla tropeana proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.