La pasta fresca fatta in casa è un prodotto genuino realizzato con le proprie mani che non ha prezzo. Inoltre, se condito con i funghi e le salsicce diventano davvero un piatto tipico e tradizionale della cucina italiana. Nella ricetta i funghi sono l’ingrediente principale, ma la salsiccia con il suo sapore lascia la sua impronta decisa trasformandolo in un piatto molto gustoso e vagamente casereccio.
Ingredienti
300 g di farina + q.b.
3 uova intere da 60 g (circa)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
Per il condimento
250 g di funghi champignon
200 g di salsiccia di maiale, spellata e sbriciolata
Olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
Cipolla bianca q.b.
Vino bianco q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
Versate la farina sopra una spianatoia, create un incavo al centro e aggiungete le uova intere, l’olio evo e il sale, poi con una forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina. Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare a mano e lavorate l’impasto per circa 10 minuti, con il palmo e in maniera energica, tirandolo in tutte le direzioni, ma facendo attenzione a non stracciarlo. Una volta che l’impasto risulterà liscio avvolgetelo nella pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Una volta riposato, riprendete l’impasto, tagliatene un pezzetto con il tarocco, avendo cura di conservare la pasta restante nella pellicola perché non si secchi, quindi infarinate il primo pezzetto di pasta e tiratela con la macchina sfogliatrice al massimo spessore, poi ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare, quindi infarinatela leggermente e ripassatela tra i rulli, proseguite in questo modo più volte fino ad arrivare allo spessore di 2/3 millimetri. Adagiate la sfoglia ottenuta sulla spianatoia infarinata pareggiate con un tarocco (o un coltello) le estremità per rendere regolare la pasta. Prendete una prima sfoglia, ripiegate un lembo fino a due terzi circa e poi iniziate ad arrotolare creando un rotolino molto piatto, tenendo la chiusura verso l’alto. Tagliate il rotolo di pasta a fettine di 5 mm di spessore. Prendete le fettuccine dalle estremità e stendetele sulla mano, quindi adagiatele sulla spianatoia leggermente infarinata. Proseguite fino a terminare tutto l’impasto.
Preparate i funghi, puliteli per bene e poi affettateli.
In un tegame fate soffriggere dell’aglio, tagliato finemente, con dell’olio evo, poi aggiungete i funghi e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio.
A metà cottura, scoprite il tegame e continuate a cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua formata si sarà quasi del tutto asciugata. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e ultimate la cottura con il coperchio mezzo aperto fino a far evaporare l’acqua. Infine fateli raffreddare.
In una padella capiente fate insaporire dell’aglio e della cipolla insieme ad un filo di olio evo, poi unite la salsiccia precedentemente spellata e sbriciolata, quindi lasciatela colorare leggermente. Aggiungete del vino bianco e fate sfumare. Quindi unite i funghi e lasciate insaporire i due ingredienti aggiustando di sale.
Lessate in abbondante acqua bollente salata le fettuccine, quindi scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella insieme ai funghi e alla salsiccia. Unite un cucchiaio di acqua di cottura (se necessario) e mantecate le fettuccine con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e, se gradito, del pepe macinato al momento.
Servite le fettuccine calde con una spolverata di prezzemolo fresco.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+