Fettucce di acqua e farina, con dadolata di zucca, funghi e salsa di tartufo

Sono delle fettucce di acqua e farina tagliate con la rondella per avere l’orlo smerlato, sono condite con una dadolata di zucca, funghi castagna e una salsa al tartufo nero.
Fettucce di acqua e farina, con dadolata di zucca, funghi e salsa di tartufo

Ingredienti:

Per la pasta

200 g di semola di grano duro 
200 g di farina 0
100-120 ml circa di acqua

Per il condimento

300 g di zucca
200 g di funghi castagna
1 cucchiaio di salsa al tartufo
1 spicchio di aglio
aghi di rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
40 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano

Preparazione:

In una ciotola si uniscono le due farine setacciate, si mescolano e si aggiunge un po’ per volta  l’acqua, si mescola fino ad un ottenere un impasto morbido. Si prende il composto e si mette sulla spianatoia si comincia a lavorare per 15-20 minuti, fino ad ottenere una massa omogenea soda, ma non dura. Si forma una palla e si avvolge in un telo o si copre con una scodella e si fa riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo, si divide la pasta in panetti e si tira a mano con il mattarello una sfoglia dello spessore di 3-5 millimetri. Si tagliare con una rotellina dentata tante fettucce di 1,5 cm di larghezza. Si lasciano ad asciugare.
Si taglia la zucca in dadolata, in una larga padella si fa imbiondire l’aglio con gli aghi di rosmarino e l’olio extra vergine di oliva, si aggiunge la dadolata di zucca e si fanno scottare per alcuni minuti, devono restare croccanti.
Si tagliano i funghi a fette, si fanno scottare in un padella calda, il tempo di far uscire l’acqua di vegetazione, si trasferiscono in un piatto e si mettono da parte.
Si porta l’acqua ad ebollizione, prima di versare la pasta nell’acqua si versano alcune gocce di olio extravergine di oliva, si buttano le fettucce e si fanno cuocere per pochi minuti. Si scolano lasciando alcuni mestoli di acqua di cottura. 
Nel frattempo nella padella dove si sono scottati i funghi, si mette la salsa di tartufo e un po’ di olio extra vergine di oliva e di acqua di cottura della pasta. Si trasferisce la pasta si fa saltare, si unisce  la dadolata di zucca ed i funghi. S’impiatta si aggiunge un filo d’olio extra vergine di oliva ed a piacere parmigiano grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]