Festa Artusiana 2016

Festa Artusiana 2016 – Forlimpopoli dal 25 al 3 luglio

Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del mangiare bene, rendendo omaggio al suo più illustre concittadino: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana. Autore di “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, il libro considerato un vero e proprio manuale di cucina italiana.
La festa Artusiana, si organizza dal 1997 ogni anno dal penultimo sabato di giugno per nove giorni consecutivi.  Tutte le sere il centro storico, su cui domina la rocca trecentesca, si trasforma in una “città tutta da assaggiare”, in cui cortili, vicoli, strade e piazze diventano luoghi del manuale artusiano.
Il programma è possibile visionarlo a questo link.
Quest’anno per la prima volta, nella storia della festa, ci sarà anche un ristorante completamente senza glutine e con ricette tratte proprio dal ricettario dell’Artusi, rivisitate in chiave senza glutine, grazie a Il Gastronomo No Glutine.
Il Gastronomo No Glutine, con un decennio di esperienza nella produzione di pasta fresca tradizionale,  ha voluto portare sulla tavola di tutti, un prodotto che rispecchia il gusto e la tradizione della pasta fatta in casa.
Sfoglie tirate al mattarello e solo lavorazioni manuali fanno si che le paste possano presentarsi a tavola ricche di un giusto equilibrio di sapori ed aromi che in un’istante riportano ai sapori del passato.

IMG_1830 IMG_1827 IMG_1823 IMG_1826

L’articolo Festa Artusiana 2016 sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]