Favignana

La prima volta che ho visto Favignana è stata dal finestrino dell’aereo, il volo era in ritardo e fuori era già buio, così mentre il comandante ordinava di allacciarci le cinture e di rimanere seduti ai nostri posti per l’imminente atterraggio, intravedevo la costa di Trapani e poco più in là d’un tratto mi appariva questa grande farfalla aperta sul mare, punteggiata dalle luci della sera.

Non so dire il perché, ma sapevo già che con quest’isola sarebbe stato amore a prima vista. L’ho sognata a lungo Favignana, da quando l’estate scorsa,  una  gatta complice ci aveva messo lo zampino stuzzicandomi attraverso il suo racconto fatto di bellissime istantanee di viaggio…mi era rimasta addosso questa incredibile voglia di mare, di azzurro, insomma di Estate con la E.

Bue marino

L’ho trovato l’azzurro tanto desiderato, ho trovato sfumature di azzurro che non credevo possibili, ma oltre all’azzurro ho trovato molto, molto di più.

Prima di portarvi con me negli angolini meravigliosi di questa terra, vi dò qualche piccola informazione su come raggiungerla e come muoversi:

  • Favignana si trova a pochi km dalle coste di Trapani, nell’estremità occidentale della Sicilia, fa parte dell’arcipelago delle Egadi, le cui acque sono tutte Area Marina Protetta : la più grande riserva marina di tutto il Mediterraneo.
  • Si raggiunge facilmente in mezz’ora di aliscafo dal porto di Trapani : trovate qui prezzi ed orari, nei periodi più gettonati conviene prenotare in anticipo i biglietti. Essendo un’isola di piccola estensione (ca. 20 kmq), per poterla vivere al meglio è consigliabile evitare il mese di agosto, aver avuto la possibilità di goderla a giugno è stato sicuramente l’ideale.
  • Per il transfert dal porto di Favignana all’alloggio consiglio di prenotare Speedy Taxi, se come noi capiterete con Marco le risate sono assicurate!
  • Per gli spostamenti all’interno dell’isola ci siamo trovati benissimo con lo scooter che ci ha permesso di percorrere Favignana in lungo e in largo agilmente, l’isola è comunque piuttosto pianeggiante, per cui i più sportivi e resistenti al caldo possono anche noleggiare la bicicletta (anche elettrica). Da segnalare però che di notte non è presente l’illuminazione sulla strada principale e che c’è una galleria decisamente scomoda per le bici. E poi vuoi mettere la sensazione di tornare adolescente, mentre sei abbracciata al tuo lui in motorino, con il vento tra i capelli?

Allora siete pronti a scoprirla con me? ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]