Passano gli anni e
Fattore Comune continua a crescere, grazie al grande impegno e all’entusiasmo di chi ha ideato questo importante appuntamento che ad ogni edizione si arricchisce di nuovi protagonisti e nel contempo conferma qualità ed eccellenza di presenze ormai storiche tra le
DOP ed
IGP.
Si continua, così, a lavorare indefessamente per rafforzare le sinergie tra quelle eccellenze che possono fregiarsi delle prestigiose certificazioni e per promuovere il legame profondo che unisce i prodotti al loro territorio di origine.
Anche quest’anno la kermesse ha avuto inizio, venerdì 17 novembre, con il convegno al Teatro Comunale di Sori. Il talk show, come sempre egregiamente moderato da Lucio Bernini del Consorzio Focaccia di Recco IGP e dal conduttore RAI Tinto, ha messo in evidenza quanto un prodotto possa essere identitario e valorizzare il territorio in cui è nato. Per questo, i nostri rappresentanti al Parlamento Europeo, come ha espresso nel suo videomessaggio il Primo Vice Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Paolo De Castro, stanno lavorando per una maggiore tutela delle indicazioni geografiche e dei consorzi.
Il vicepresidente regionale Alessandro Piana ha sottolineato l’importanza del marketing territoriale. È indubbio che, specie negli ultimi anni, il turismo enogastronomico sia il primo presupposto per chi voglia visitare il nostro Paese. Da questo punto di vista, Regione Liguria mette a disposizione di coloro che decidono di visitare e conoscere il nostro meraviglioso territorio, un nutrito pacchetto di experiences che mirano a soddisfare questa richiesta.
Sul palco, quest’anno, anche il Tenente Colonnello Marco Porcedda, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra i Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare ed i consorzi, sia attraverso una analisi preventiva, sia mediante segnalazioni che permettono di intercettare dinamiche non corrette e tentativi di frode.
Al termine dell’incontro con i produttori, i Presidenti dei Consorzi e gli Amministratori, il trasferimento allo storico Ristorante Gourmet La Manuelina di Recco dove, in un vero e proprio show room del gusto, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di gustare Fattore Comune.
DOP e IGP: i nuovi arrivi a Fattore Comune
Burrata di Andria IGP
La storia della burrata racconta che, nei primi decenni del secolo scorso, a causa di una forte ondata di maltempo caratterizzata da forti nevicate, il trasporto del prodotto dalle masserie risultò impresa pressoché impossibile. Per non sprecare il lavoro, si pensò di creare una sorta di sacchetto di pasta filata in cui racchiudere sfilacci della stessa pasta immersi nella panna affiorata dal latte. Si richiuse l’involucro e si modellò con precisione l’imboccatura per donarle la caratteristica forma apicale. Questa l’origine della Burrata di Andria IGP. Il Ristorante Da Lino di Recco, in occasione di Fattore Comune 2023, ha proposto degli ottimi Crostini di Focaccia con Burrata di Andria IGP, Acciuga Salata e Pomodorino Confit.
Zafferano dell’Aquila DOP
Il meraviglioso oro giallo , viene prodotto nell’altopiano di Navelli. La raccolta dei fiori e dei pistilli è effettuata rigorosamente a mano. Per Fattore Comune, Il Ristorante La Manuelina ha realizzato un’ottima Mezza Manica mantecata all’ acqua di Zafferano dell’Aquila DOP, Cozze e Finocchietto Selvatico.
Consorzio di Tutela Casciotta d’Urbino DOP
La Casciotta di Urbino DOP, miscela di latte ovino al 70-80% e latte vaccino, è uno dei formaggi più antichi del mondo, apprezzatissimo anche dal grande Michelangelo Buonarroti. Il termine casciotta pare derivare da un errore di trascrizione di un impiegato comunale.
La proposta del Ristorante Alfredo di Recco per Fattore Comune 2023: Torta di Verdure alla Ligure con Maggiorana fresca, Fonduta di Casciotta di Urbino DOP e Formaggio di Fossa.
DOP e IGP: le conferme
Consorzio di Tutela Asti DOCG
Il
Consorzio di Tutela Asti DOCG si riconferma
amico di Fattore Comune
. La città di Asti
ha la peculiarità di essere
veicolata da un prodotto unico e versatile. Spumante aromatico per eccellenza,
l’Asti DOCG è prodotto in versione demi sec, extra dry o brut.
Consorzio di Tutela Crudo di Cuneo DOP
Dolce e delicato, con una stagionatura di 27 mesi, a Fattore Comune 2023 il Crudo di Cuneo DOP è stato degustato in purezza e servito a fettine sottili e perfette grazie al lavoro di un maestro tagliatore.
Salumi DOP piacentini
Anche quest’anno, una presenza irrinunciabile. Salame Piacentino DOP, Coppa Piacentina DOP e Pancetta Piacentina DOP, con la loro piacevole alternanza di sapore, dolce e sapido al contempo.
Assaggia la Liguria (Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure)
I capisaldi della tradizione ligure ancora protagonisti di Fattore Comune con le degustazioni a cura del Ristorante da Ö Vittorio di Recco.
Rossese di Dolceacqua DOC
La prima DOC in Liguria raccontata, durante il convegno, da Filippo Rondelli, produttore. Un vino simbolo del territorio, estremamente moderno e non particolarmente tannico. Una realtà in crescita che ha celebrato nel 2022 i cinquant’anni della DOC.
Le Olive Taggiasche Liguri verso il riconoscimento IGP
Per Fattore Comune, il Brandacujun mantecato con la regina delle Olive Liguri, una preparazione realizzata dagli allievi dell’IPSEOA Marco Polo di Genova e Camogli.
Sua Maestà la Focaccia di Recco IGP
Una produzione in crescita esponenziale, grazie alla ineguagliabile bontà e al meraviglioso lavoro del Consorzio della Focaccia di Recco IGP che il 15 gennaio 2015 ha ottenuto il riconoscimento comunitario dopo un iter durato oltre dieci anni. La Focaccia di Recco col Formaggio IGP rappresenta un inestimabile valore aggiunto per il territorio. Il prodotto certificato è così legato alla zona d’origine che comprende i comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno. Questa meraviglia gastronomica è servita dalle attività storiche aderenti al Consorzio.
I ristoranti a Recco:
Ristorante Alfredo
Angelo
Da Lino
Da Ö Vittorio
Del Ponte
Manuelina Focacceria Bistrot
I panifici a Recco
Panificio Moltedo G.B
Panificio Moltedo1874
Tossini (quattro punti vendita)
Ristoranti a Sori
Edobar
Il Boschetto
Focacceria Tossini
Asporto a Camogli
Focacceria Revello dal 1964
Asporto a Sori
Focacceria Tossini
Fattore Comune è un evento organizzato da Consorzio della Focaccia di Recco IGP, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova e la collaborazione dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Marco Polo di Genova e Camogli
~
Link di riferimento
Un ringraziamento speciale per il gentile invito a Daniela Bernini, instancabile ed appassionata organizzatrice di questo ed altri importanti eventi nel Golfo Paradiso.
Consorzio della Focaccia di Recco
Relazioni esterne – Ufficio Stampa
Altre ricette simili a questa: