Farro al sapore di crostacei: un piatto che parla d’estate

farro_crostacei

Per un primo saporito e naturale prova il farro, un valido sostituto di pasta e riso che vi conquisterà con il suo sapore ricco

Volete un’alternativa a pasta e riso per preparare un primo ricco e naturale? Provate il farro! Conosciuto e apprezzato già dagli antichi romani, il farro è alla base di moltissime ricette della tradizione culinaria italiana e in particolare toscana.

Negli ultimi anni, però, questo cereale dai chicchi dorati e dalla forma allungata sta conoscendo un nuovo boom, soprattutto grazie al rinnovato interesse nei confronti dei prodotti integrali e dei cereali alternativi.

Ideale per la preparazione di zuppe sostanziose e salutari, il farro è perfetto anche per preparare primi e insalate deliziose a base di pesce, carne o verdura. Un esempio è il Farro al sapore di crostacei, una sfiziosissima ricetta pronta in 40 minuti che parla d’estate e di mare, e che ha tra i suoi ingredienti principali anche le alghe wakame, ricche di proteine e di proprietà ricostituenti.

Per 4 porzioni di farro al sapore di crostacei vi servono:

  • 300 g di farro perlato
  • 12 scampi
  • 1/2 confezione di alghe wakame
  • 400 g di pomodori da sugo
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • olio di oliva extravergine
  • sale
  • pepe

 

Fate ammorbidire le alghe secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Sciacquate con cura il farro e lessatelo in una casseruola con acqua bollente salata per 20 minuti. Scottate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti.

Tritate finemente la cipolla con il sedano e la carota e rosolatela a fuoco dolce in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unite i pomodori e proseguite la cottura per una decina di minuti, salando verso la fine. Passate quindi al setaccio il sugo ottenuto.

Private gli scampi della testa, del guscio e del budellino intestinale. Scolate le alghe e fatele saltare in un tegame con 4 cucchiai di olio per 2 minuti. Unite gli scampi e proseguite la cottura per 3-4 minuti. Scolate infine il farro, conditelo con il sugo, poi aggiungete gli scampi alle alghe, un filo di olio e una macinata di pepe e servite.

 

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

badge_instagram

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]