Farina di carrube: l’alternativa al cacao

Spesso sono in giro per lavoro e durante alcuni incontri si conoscono persone interessanti, storie particolari…

Durante una cena, mi è stato portato un dolce che dall’aspetto includeva sicuramente il cioccolato.

Bello da vedere, mi è subito venuta l’acquolina in bocca, ma data la mia allergia al cacao non potevo proprio scoprire se il dolce fosse buono quanto bello.

Con mia sorpresa il cameriere mi ha detto che il dolce non aveva il cioccolato poiché era una ricetta particolare realizzata con farina di riso nero selvaggio e farina di carrube.

Sono rimasta un po’ spiazzata poiché mi sembrava una cosa impossibile.
Vedendo la mia perplessità, è stato chiamato lo chef affinché mi venissero date tutte le rassicurazioni necessarie.

È stato così carino lo chef che alla fine mi ha non solo dato la ricetta del dolce, ma mi ha dato un po’ di dritte sulla farina di carrube e su come usarla.

Mi si è aperto un mondo! Forse questa volta potrò realizzare qualcosa di cioccolatoso anche se non lo è.

Vi chiederete ma il dolce? Fantastico! Erano dei brownies serviti con una crema allo zabaglione.
Anzi vi dirò di più non solo fantastico e paradisiaco nel gusto, ma in grado di far ricordare il profumo e la consistenza del cioccolato. Possiamo definirlo anche un dolce bugiardo perché ricorda molto il sapore cacao, ma sicuramente salutare, goloso, sostenibile e adatto anche ai bambini!

La farina di carrube può sostituire il cacao in polvere in una ricetta, basta utilizzare farina di carruba nella stessa quantità; può sostituire il cioccolato utilizzando tre cucchiaini di farina di carruba per ogni quadratino di cioccolato richiesto dalla ricetta.

Ha un sapore più dolce rispetto al cacao amaro, quindi è necessario regolarsi nell’aggiunta di zucchero nella preparazione delle ricette.

Ma gli usi della carruba non finiscono qua, infatti può essere utilizzata come addensante naturale nella preparazione di vellutate, creme dolci, salse per condimenti, confetture e gelati poiché contiene pectina, un gelificante utile in cucina e che normalmente viene sfruttato anche nell’industria alimentare.

La farina di carruba può essere adoperata per la preparazione di bevande calde in sostituzione del caffè solubile, dell’orzo in polvere o del cacao.

A prestissimo, quindi, con una ricetta bugiarda realizzata con falso cioccolato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]