Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata
Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog “AnnaontheClouds“, nell’occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più…


Ingredienti :
330 g farina 00
225 g di zucchero + 20 g
180 g di margarina
240 ml di latte + 50 ml
1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
½ cucchiaino di sale
4 uova; 40 g di cacao amaro
Preparazione :

Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.
Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad ottenere ottenere un composto chiaro e spumoso, unire anche l’aroma e incorporare.
Aggiungere le uova una alla volta e continuare a lavorare dopo ogni aggiunta. Unire alternando, un po’ di miscela di farina preparata precedentemente alternando con il latte, poco alla volta e lavorare fino ad incorporare bene.
Setacciare il cacao e mescolare insieme allo zucchero (20 g), i 50 ml di latte e lavorare con la frusta a mano per amalgamare bene.
Aggiungere al cacao, metà d’impasto bianco ed amalgamare bene.
Imburrare il fondo e i bordi di uno stampo di 22 cm e coprire il fondo dello stampo, con un disco di carta forno.

“Per un effetto zebrato leggero, aggiungere un cucchiaio di impasto bianco e successivamente un cucchiaio di impasto al cacao. Dovete sovrapporre i cucchiai di impasto , in modo che , con il peso, si allarghi sempre di più. Man mano che aggiungete impasto, alternando i composti, la torta si allargherà sempre di più, fino a ricoprire l’intera superficie dello stampo.” 

Se volete ottenere un effetto zebrato più evidente, alternare 2 cucchiai di impasto bianco e uno nero. I consigli di Anna

Il mio impasto bianco era più liquido e quello al cacao più denso, perciò consiglio di aggiungere 1-2 cucchiai di latte nel composto al cacao. Per questo motivo mettevo 2 cucchiai di bianco e 1 e mezzo di quello al cacao. In ciò che riguarda lo zucchero, aumentando la quantità di farina, in quanto sembrava troppo liquido, ho dovuto aumentare anche la quantità dello zucchero. La quantità di farina nella ricetta di Anna era 380 g e 180 g zucchero.
Infornate a 170° per 45 minuti + 15 minuti a 160 °. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.



CON QUESTA RICETTA” PARTECIPO AL CONTEST DI COMPLEBLOG DI ANNA ON THE CLOUDS 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]