Farfalle impazzite
Le farfalle impazzite sono un primo piatto semplice da preparare e dal gusto molto deciso. Si può preparare con tutti i tipi di pasta ma per questo condimento il tipo di pasta perfetto sono le farfalle. Sono molto legato a questa ricetta in quanto è uno dei miei piatti preferiti ed è uno di quelli che mi ricorda mia mamma in cucina quando lo preparava per un’occasione particolare o solo perché sapeva che ci piaceva molto.
Ingredienti per 5 persone
- 400 grammi di farfalle
- 1 peperone giallo
- 30 grammi di funghi porcini secchi
- 200 millilitri di panna da cucina
- 1/2 cipolla
- sale
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- olio extra vergine d’oliva
Come fare le farfalle impazzite
1. Sciacquate i funghi porcini in acqua fredda e metteteli in ammollo in acqua tiepida per circa un ora. Togliete i funghi dall’acqua e tagliateli a pezzetti. Filtrate l’acqua con un colino a maglie fini e tenetela da parte.
2. Lavate il peperone, pulitelo e tagliatelo a dadini molto piccoli
3. Tagliate la cipolla fine e fatela rosolare in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete i funghi , il peperone, la salsa di pomodoro e il sale e fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo l’acqua filtrata dei funghi se serve (dovete evitare che il sugo si attacchi). Quasi a fine cottura aggiungete la panna da cucina, mescolate bene e fate bollire.
4. Lessate le farfalle in abbondante acqua salata , scolate la pasta e versarla nella padella con il condimento e accendete il fuoco. Fate saltare la pasta a fiamma bassa per qualche istante e le farfalle impazzite sono pronte per essere servite