L’aspetto della zucca della varietà “violina” ricorda la forma dell’omonimo strumento musicale, presenta striature chiare dal colore giallo al colore ocra; la buccia si presenta opaca e ruvida.
Si può considerare l’ortaggio autunnale per eccellenza. La zucca ha delle importanti proprietà nutritive, benefiche, terapeutiche e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette. In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è una ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern,caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra e si dice che se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicini alla casa in cui è presente una zucca quest’ultima si illumini di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi viene intrappolato nella fiamma della zucca
Difficoltà: Bassa Preparazione: 15-20 minuti Cottura: 30 minuti Dosi per: 4 persone Costo: basso
Ingredienti
- Pasta (tipo farfalle) 300 gr
- Zucca (tipo violina) 1 da circa 1kg
- Formaggio cremoso caprino 60 gr
- Cipolla 1/2
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Lavare la zucca sotto acqua fresca corrente.
Mettere la zucca sopra un tagliere e tagliarla a metà utilizzando un pesante coltello affilato.
Eliminare i filamenti con i semi aiutandosi con un cucchiaio.
Tagliare ulteriormente la zucca in pezzi piccoli, per poter togliere agevolmente la buccia.
Tagliare ulteriormente la zucca a cubetti per agevolarne la cottura.
Versate l’olio in una padella antiederente, aggiungete la cipolla e la zucca, fate rosolare, aggiungete 1 bicchiere di acqua tiepida e fate cuocere per 30 minuti circa fino a che la zucca non sarà morbida, salate e pepate.
Portate a bollore una pentola piena d’acqua e versateci le farfalle.
Mentre la pasta cuoce aggiungete in un mixer il formaggio caprino alla zucca e frullate fino ad ottenere una crema vellutata.
Quando la pasta sarà aldente scolatela con una schiumarola direttamente nella padella e saltatela con la zucca e la crema di zucca.
Suggerimenti
Servite con delle scaglie di caciovallo stagionato.
Buon Appetito!!!