Farfalle allo zafferano con carciofi e favette

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Pasta, carciofi e favette fresche sono il segreto per realizzare un primo piatto tipicamente primaverile. Aromatizzato poi con dello zafferano, qualche foglia di menta e del pecorino, lo faranno diventare una portata davvero perfetta!

Ingredienti

200 g di farfalle

200 g di favette già sbucciate

4 carciofi

1 cipollotto fresco

1 bustina di zafferano di San Gavino

Pecorino grattugiato q.b.

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone.

Estraete le favette dal baccello e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

In una padella fate soffriggere il cipolloto sminuzzato insieme ad un filo di olio evo, poi unite le favette e i carciofi tagliati a spicchi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua a temperatura ambiente e lasciate cuocere, aggiustando di sale, per una quindicina di minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare.

In una pentola portate a bollore dell’acqua salata per la cottura della pasta, quindi tuffateci le farfalle, mescolate, e subito dopo unite anche la bustina di zafferano. Mescolate ancora.

Farfalle allo zafferano con carciofi e favette _1Farfalle allo zafferano con carciofi e favette _2Farfalle allo zafferano con carciofi e favette _3

Cuocete la pasta fino ad una cottura al dente, quindi scolatela e trasferitela all’interno della padella con il condimento. Mantecate per qualche minuto, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua di cottura allo zafferano.

Infine, a piacere, spolverate con del pecorino grattugiato e servite.

Farfalle allo zafferano con carciofi e favette _4Farfalle allo zafferano con carciofi e favette _5Farfalle allo zafferano con carciofi e favette _6Farfalle allo zafferano con carciofi e favette _7

Segui le mie ricette su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]