FAGIOLATA A PIGNATA


I legumi cotti nelle pignate al calore del camino hanno tutto un altro sapore secondo me, non so se è solo suggestione data dal fatto che adoro il nostro caminetto, o invece è proprio così.
Mi piace tantissimo l’autunno anche per questo, per poter godere dell’atmosfera creata dal camino…ogni volta che lo accendiamo poi è d’obbligo cucinare una pignata di qualcosa….questa volta è toccato ai legumi e più precisamente alla fagiolata!!

ingredienti:

300 gr di legumi misti (lenticchie, cecei, vari tipi di fagioli)
1 carota
1 gambo di sedano
2-3 pomodorini
1 cipolla
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
olio

Dopo aver messo a mollo in acqua i legumi per 5-6 ore con un pizzico di bicarbonato, scolarli, sciacquarli per bene e metterli nella pignata insieme ad 1 carota a tocchetti, un gambo di sedano a pezzetti, prezzemolo, un paio di pomodorini, una cipolla tagliata a metà e uno spicchio di aglio;
Ricoprire a filo con l’acqua e salare.

Posizionare nel caminetto a lato del fuoco, dove metteremo un’ altra pignata con solo acqua che ci servirà a rabboccare man mano la pignata di legumi.
I fagioli si cuoceranno lentamente e con il calore gireranno all’interno della pignata…. sono pazza ma anche rischiando di bruciarmi, spesso vado a vedere che succede nel fuoco :-)
Dopo 2,5-3 ore ( dipende molto dalla tipologia di legumi e dal loro ammollo) saranno pronti.
Servirli caldissimi con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Ovviamente lo stesso procedimento può essere fatto sui fornelli, usando anche lo stesso tipo di pentola, che messa su uno spargifiamma non si rompe. Provate!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]