Facili, buone e Light, le polpette di carote o “crocchette di carote”

Facili e buonissime, le polpette di carote   dette anche  “crocchette di carote”.

polpettecarote.jpgIngredienti
300 gr di carote
1 cipolla media
2 uova
200 gr di pangrattato
150 gr di parmigiano o grana
prezzemolo, noce moscata, sale, pepe (q.b.)

Preparazione:

Pulite 200 gr di carote e la cipolla, tagliate a pezzi grossi e mettete il tutto a bollire in acqua salata, o in alternativa cuocete al vapore.

Quando le verdure sono abbastanza cotte da poterle schiacciare facilmente con la forchetta…frullatele in modo che si crei una purea compatta (se avete optato per la bollitura, scolate bene!), e versatela in una ciotola. Tritate le carote rimaste (crude), e conservate i tuorli delle uova in un piatto fondo.

Aggiungete alla purea l’albume, precedentemente sbattuto finché non si trasformi in una discreta schiumetta, e mentre mescolate arricchite con la metà del pangrattato, il formaggio, le carote crude, prezzemolo e noce moscata tritati, e un pizzico di sale e pepe.

Se l’impasto ha l’aria d’essere troppo acquoso, aggiustate con del pangrattato finché la consistenza non vi permetta di creare con le mani delle palline dalla grandezza desiderata (più piccole sono e meglio è).

Ma attenzione, prima di lanciarvi nella difficile impresa dell’ “impallinare”, lasciate che l’impasto si riposi in frigo per mezz’oretta.

In seguito preparate un piatto per quel che rimane del pangrattato, e mettetelo vicino alla teglia rivestita con la carta da forno.

Passate le palline nel tuorlo sbattuto, in seguito nel pan grattato, ed infine posizionatele nella teglia. Infornate a 200° per 20-30 minuti, e lasciatele intiepidire prima di servire a tavola.

In alternativa si può tentare una frittura, decisamente più sfiziosa (e viziosa), ribattezzando il vostro piatto “crocchette di carote”.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]