L’estate sta finendo…na na na na na naaaaaa….
Ah no, è appena iniziata! Chi mi segue da un po’ sa benissimo quanto io odi il caldo afoso che la pianura padana mi regala ogni estate e così, appena le temperature salgono oltre i 25 gradi io già sogno settembre…quest’anno più che mai, visto che non andremo in Bretagna con piccolo O. che appunto è troppo piccolo per sobbarcarsi un viaggio in auto di 14 ore, e quindi ciao fresco, ciao oceano, ciao 13 gradi di notte! Insomma, per tutte queste cose ci tocca attendere l’estate prossima, per quest’anno ci accontenteremo di qualche giorno in Liguria o Costa Azzurra, ma è ancora tutto da definire, la cosa certa è che i mesi più caldi li passeremo qui, a cibarci di frutta e piatti freddi, ed eccone uno davvero semplice e gustoso, una pasta fredda, quella classica, con gli ingredienti più banali di sempre, ma che grazie al formato di pasta molto piccolo ha quel tocco in più che la rende davvero buonissima!
Cosa serve?
pasta piccola tipo Gnocchetti Sardi
olive verdi e nere
pomodori
mozzarella
tonno in scatola
ceci o altri legumi
pesto
basilico fresco
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
Come si fa?
Tagliate molto finemente i pomodori, la mozzarella, le olive e il basilico. Mettete in una ciotola insieme a tonno, legumi, sale, pepe, olio extra vergine e un paio di cucchiaini di pesto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e raffreddatela con acqua fredda, poi tuffatela nel condimento!
Questa pasta si conserva in frigorifero per due o tre giorni perciò…preparatene in quantità!
Buona settimana <3
L’articolo Estate fa rima con Pasta Fredda sembra essere il primo su Cremedecassis.