Con il nome eggnog si indica la bevanda speziata della tradizione anglosassone e americana, e proprio in America si consuma prevalentemente in occasione del Thanksgiving e del Natale. È simile al nostro zabaione e ciò che li accomuna è sicuramente il motivo per cui si prepara. L’eggnog si consuma per cercare di scaldarsi e di rinforzarsi al tempo stesso. È preparato a base di uova, zucchero, liquore e panna. Il tutto viene poi speziato dalla noce moscata, ma io ho preferito aggiungere una spolverata di cannella in superficie perché la adoro.
Come vi ho già anticipato è una bevanda tipicamente americana, ma le sue origini sembrano risalire addirittura all’Inghilterra. Esattamente come lo zabaione e come qualsiasi altra ricetta, anche l’eggnog può essere preparato in svariate versioni. Come sempre dipenderà tutto dal vostro gusto personale. Io l’ho accompagnato con dei biscottini fatti in casa con semplice pasta frolla, ma se volete completare la tradizione americana, servitelo con dei brownies al cioccolato!
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
400 ml Panna fresca liquida
-
320 ml Latte
-
150 g Zucchero
-
80 ml Brandy
-
80 ml Rum
-
1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia
-
q.b. Noce moscata (grattugiata)
Preparazione
-
Per prima cosa sgusciate le uova e versatele in una ciotola, quindi unite lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la noce moscata grattugiata. Iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso.
-
Unite la panna fresca e il latte freddi di frigo a filo e molto lentamente, quindi continuate a montare il tutto con le fruste elettriche e a bassa velocità in moda evitare gli schizzi. Non appena avrete incorporato questi due ingredienti, fate la stessa cosa con i liquori.
-
Versate il brandy e il rum a filo e mescolate continuamente con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza fluida, né troppo liquido, né troppo denso. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 3 ore.
-
Trascorso il tempo di riposo, dividete l’eggnog in coppe o bicchieri individuali e decorate a piacere con un ciuffo di panna o con della cannella in polvere.
I consigli di Franci
- L’eggnog si conserva in frigorifero per massimo un giorno.
- Per prepararlo vanno utilizzate delle uova freschissime.
- Se non volete consumare uova crude, preparatelo con uno sciroppo di zucchero in modo da pastorizzare l’uovo. Per la pastorizzazione CLICCA QUI!
- Si sconsiglia la congelazione.
- Io ho spolverato la superficie del bicchiere con della cannella in polvere, ma voi potrete ometterla o utilizzare la spezia che vi piace di più!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK