Dopo più di un mese torno a scrivere e lo faccio in grande, con questa torta al doppio cioccolato preparata per il compleanno della sorella del mio ragazzo!
Visto che S.Valentino si avvicina, potrebbe essere un’idea per il dessert o un dolce regalo per il proprio partner!
Visto che S.Valentino si avvicina, potrebbe essere un’idea per il dessert o un dolce regalo per il proprio partner!
Purtroppo lo studio mi tiene lontano dalla cucina, dal blog e dai nuovi progetti che vorrei iniziare. Spero di riuscire a riprendere le mie passioni.
Per quanto riguarda la ricetta della torta è stata presa dal blog Cappuccino e Cornetto di Fedora e leggermente modificata da me.
Ingredienti per la torta
150 g di burro
100 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
3 uova
170 g di farina
50 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
50 ml di latte
Ingredienti per la ganache alla Nutella
500 g di mascarpone
140 g di Nutella
Ingredienti per la glassa al cioccolato fondente
127 g di cioccolato fondente
77 ml di panna
Preparazione
Foderate una tortiera di 22 cm e accendete il forno a 180° in modalità statica.
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, facendo attenzione che il composto non entri in contatto con l’acqua.
Unite il composto allo zucchero e mescolate con una frusta. Quando il composto è omogeneo, aggiungete le uova. Una per volta, continuando a mescolare tra un uovo e l’altro.
Unite la farina, il lievito e il bicarbonato, il cacao in polvere e infine il latte continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nello stampo e lasciate cuocere la torta per 1 ora (fate sempre il controllo con lo stecchino per verificarne la cottura).
Nel frattempo preparate la ganache mescolando il mascarpone e la Nutella fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare la ganache in frigorifero per almeno un’ora.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo e poi sulla gratella per dolci. Quando si sarà raffreddata completamente, tagliatela e farcitela con la ganache precedentemente preparata e decorate a piacere.
Preparate infine la glassa sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria con la panna. Lasciate che si rapprenda per 5 minuti e poi versatela sulla torta.
Se provate una mia ricetta ricordatevi di utilizzare #incucinacondebbi su Instagram.