La Torta Barozzi è una torta originaria di Vignola (Mo) prodotta dalla pasticceria Gollini che, ovviamente, ne custodisce gelosamente la ricetta.
Viene servita in quasi tutti i ristoranti della zona, soprattutto tagliata a quadretti piccini piccini e servita su una coppa di crema al mascarpone, si compra, chiamata spesso “torta della casa” in molte panetterie e anche nel banco dolci alla coop.
Io ne ho fatto una versione con sole mandorle.
Ingredienti:
per due teglie piccole in alluminio usa e getta, o una teglia grande (deve venire uno strato alto 15 mm circa)
3 uova fredde di frigo
225 g di burro
116 g di cacao amaro
375 g di zucchero
1 pizzico di sale
vaniglia (aroma liquido o in bustina)
150 g di mandorle spellate, tostate e tritate a farina con 25 g zucchero a velo (o 75g di mandorle+75 g di arachidi ovviamente non salate)
3 cucchiaini di caffé macinato fine
1 bicchierino di rum
Preparazione:
sciogliere al microonde burro, cacao, zucchero, sale e caffé, finché il tutto non è omogeneo;
unire con una frusta le uova, una per volta, sbattendo con forza, poi la farina di mandorle, il rum e la vaniglia, sempre sbattendo;
versare il composto nelle teglie imburrate e cosparse di cacao, e infornare a forno caldo a 175°C per 30 minuti circa (fare la prova stecchino, deve uscire con qualche briciolina attaccata – non deve stracuocere).
Lasciar raffreddare bene, coprire di carta stagnola e aspettare un paio di giorni prima di mangiarla.
Nota: la prossima volta proverò, come ho letto qui, a spolverarne leggermente la superficie di zucchero a velo prima di infornare.
13 Visite totali, 11 visite odierne