Il semifreddo è uno dei dolci al cucchiaio più amati dagli italiani in alternativa al classico gelato.
Che ne pensate dunque di un semifreddo al torrone e crema alla ricotta?
Il semifreddo, nato all’interno delle Case Reali e antico precursore del classico gelato, si differenzia da quest’ultimo proprio per la consistenza delicata, soffice e leggera, dovuta alle differenti temperature di congelazione mediante la tecnica del freddo “rapido” e fasi di lavorazione del composto.
Ottimo da gustare a fine pasto, il semifreddo ha un sapore gustoso e raffinato che può essere realizzato con i sapori che più amate: frutta, creme alla nocciola e altro ancora.
La Ricetta.
Facile da preparare, è la volta di provare questo cremoso ed invitante dessert dal ripieno al torrone e fresca crema alla ricotta.
Ingredienti.
per 8 persone
2 confezioni di crema alla ricotta
400 g di savoiardi
250 g di torrone
80 g di panna
frutti rossi per decorare
zucchero a velo per decorare
Preparazione.
15′
- Per la realizzazione del semifreddo al torrone e crema alla ricotta dovete prima di tutto prendere una ciotola e sbriciolare il torrone insieme alla Crema alla Ricotta.
- Una volta mescolato il tutto, passate alla montatura della panna fino a che non assumerà la densità necessaria; a questo punto unitela all’impasto precedentemente preparato.
- Adesso è arrivato il momento di dare forma al vostro semifreddo: munitevi di una terrina ed iniziate a riempirla, a strati alterni, di savoiardi e crema, ultimandolo preferibilmente con uno strado di crema alla ricotta.
- Mettete il semifreddo nel freezer per circa 3 ore, fino a che non avrà raggiunto una densità simile a quella di un gelato.
Consiglio.
Prima di consumare il semifreddo vi consigliamo di toglierlo dal freezer almeno 10 minuti prima e di lasciarlo a temperatura ambiente affinché raggiunga la giusta consistenza per essere gustato.
Dopodiché decoratelo con frutti rossi e zucchero a velo.