I dolcetti morbidi di farro alle mele sono dei buonissimi e leggeri dolcetti perfetti per la colazione o la merenda, arricchiti da pezzetti di mela, cannella e nocciole. Sono sani e genuini, dal sapore semplice e dalla consistenza morbida e proprio per questo motivo piaceranno proprio a tutti!
Mi piacciono moltissimo i dolci con le mele e questa volta ho voluto provare ad abbinarle con la farina di farro, dal gusto buono e delicato, che esalta il sapore delle mele..in ogni caso, se la farina di farro non dovesse piacervi, potete utilizzare tranquillamente la classica farina 00, ma anche la farina di riso o quella integrale..rimarrano comunque dei dolcetti buonissimi!
Come tanti miei dolci, non ho utilizzato burro, ma soltanto olio di semi e questo li rende anche molto leggeri, oltre che deliziosi…insomma un piccolo peccatuccio di gola da concedersi senza troppi sensi di colpa!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi buonissimi dolcetti morbidi di farro alle mele!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram – #RicetteBloggeRiunite
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Dolcetti morbidi di farro alle mele
Ingredienti:
- 140 gr di zucchero
- 50 gr di nocciole
- buccia grattugiata di un limone
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 3 uova medie (+ 1 altro uovo eventualmente, se l’impasto dovesse risultare troppo duro)
- 300 gr di farina di farro
- 1 pizzico di sale
- una punta di cucchiaino di cannella (ma, secondo me, anche un mezzo cucchiaino ci starebbe benissimo!)
- 2/3 di bustina di lievito
- 700 gr di mele a dadini
- zucchero a velo per decorare.
Procedimento:
Per preparare i dolcetti morbidi di farro alle mele mettete prima di tutto in un mixer lo zucchero, le nocciole e la buccia di limone. Polverizzate alla massima potenza. Versate poi il tutto in una planetaria (o nel Bimby), unite le uova e l’olio di semi e lavorate finchè non si sarà ben amalgamato tutto il composto.
Aggiungete poi la farina di farro, il sale, la cannella e il lievito e continuate a lavorare. Il composto, molto probabilmente, vi risulterà molto denso e compatto, difficilmente lavorabile. Se così dovesse essere, aggiungete un altro uovo o qualche altro cucchiaio di olio.
Trasferite il composto in una ciotola, tagliate le mele a dadini piuttosto piccoli e versateli nella ciotola. Incorporateli al composto con un cucchiaio di legno finchè saranno ben distribuiti.
Accendete il forno a 180° e nel frattempo preparate una placca da forno con carta forno. Mettete a cucchiaiate il composto sulla placca, formando così i vostri dolcetti. Metteteli ben distanziati tra di loro, perchè in cottura si gonfieranno. La grandezza dei vostri dolcetti morbidi di farro alle mele la decidete voi: potete farli piccoli oppure, come ho fatto io, un po’ più grandi, tipo “pastarelle“.
Infornate in forno ben caldo per circa 25 minuti. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Bene, i vostri dolcetti morbidi di farro alle mele sono pronti..a colazione o a merenda sono la fine del mondo!