Dolcetti di Natale alle mandorle o paste reali – con e senza Bimby

dolcetti di natale alle mandorle paste reali
Condividi su:

I dolcetti di Natale alle mandorle sono un tipico dolce natalizio pugliese. Non mancano mai sulle tavole pugliesi delle festività di questo periodo e se ne fanno sempre in grandi quantità, insieme a tanti altri dolci tipici natalizi, come per esempio le CARTELLATE con il VINCOTTO DI FICHI, I CALZONCELLI (che sono dei panzerottini golosissimi ripieni di pasta di mandorle aromatizzata), I FICHI SECCHI MANDORLATI AL CIOCCOLATOLE MANDORLE PRALINATE O ZUCCHERATE. La loro preparazione è molto semplice e veloce, bastano pochi ingredienti, un mixer o il Bimby, pochi minuti in forno et voilà! I vostri dolcetti natalizi alle mandorle sono pronti per essere portati in tavola e gustati.

Ci sono diverse versioni di questi dolcetti, sia per quanto riguarda la consistenza che per quanto riguarda il gusto. I miei dolcetti natalizi alle mandorle hanno una consistenza morbida e piacevole, con una buonissima nota agrumata di limone (o arancia), che si sposa alla grande col gusto della mandorla.

Questa ricetta mi è stata suggerita da una mia amica, proprietaria di un panificio, che fa spesso questi dolcetti per i suoi clienti proprio in questo periodo..ed una volta provata, questa ricetta è entrata di diritto nel mio ricettario personale!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi dolcetti di natale alle mandorle..una volta provati, non li lascerete più! Se vi interessano altri dolci natalizi, potete dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: RICETTE DI DOLCI TIPICI NATALIZI.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 500 g Mandorle private della pelle
  • 300 g Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 1 bustina Vanillina
  • la buccia grattugiata di un limone (o di un’arancia)
  • q.b. Ciliegie candite

Preparazione

  1. Preparare i dolcetti di Natale alle mandorle è molto semplice. Prima di tutto sbollentate le mandorle per togliere la pelle facilmente. Io per comodità le metto in un contenitore di plastica con acqua fredda e poi metto nel microonde 5 minuti alla massima potenza. Fatto ciò, scolo l’acqua e le spello.

    Una volta fatta questa operazione, vediamo come procedere con il procedimento tradizionale e con il Bimby.

Procedimento Bimby

  1. Mettete le mandorle nel boccale e la buccia del limone e tritate 10 sec vel 5-6.

  2. Mettete anche lo zucchero, la vanillina e le uova e amalgamate 30 sec vel 4.

  3. Preparate una teglia con carta forno e prelevate una piccola porzione di impasto. Modellatelo con le mani, dandogli la forma di una pallina schiacciata. Poggiate su carta forno e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, distanziando leggermente i dolcetti.

  4. Mettete su ogni dolcetto una ciliegia candita (ma va bene anche solo metà) e infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti.

  5. Saranno pronti quando saranno appena dorati. Fate raffreddare completamente e poi servite i vostri buonissimi dolcetti di Natale alle mandorle!

Procedimento tradizionale

  1. Tritate le mandorle in un mixer e mettetele in una ciotola.

  2. Unite la buccia grattugiata del limone, la vanillina, le uova e lo zucchero.

  3. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro.

  4. A questo punto, preparate una teglia con carta da forno, prelevate una piccola quantità di composto dalla ciotola e datele con le mani una forma tondeggiante leggermente schiacciata.

  5. Posatela sulla teglia e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Su ogni dolcetto ponete al centro una ciliegia candita (ma va bene anche metà).

  7. Infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti. I dolcetti saranno pronti quando cominceranno ad essere leggermente dorati.

  8. Bene, i vostri dolcetti di Natale alle mandorle, o paste reali di mandorle che dir si voglia, sono pronti!

  9. Provateli e fatemi sapere! ^_^

Note

  • La consistenza dell’impasto dipende molto dalla grandezza delle uova. Se utilizzate delle uova troppo grandi, l’impasto potrebbe venirvi eccessivamente morbido e potrebbero non mantenere la forma durante la cottura. Per questo motivo, regolatevi: se in casa avete uova grandi, anzichè quelle medie, cominciate ad aggiungere all’impasto un solo uovo e poi regolatevi con la consistenza.
  • Se volete, per dare una forma più “coreografica”, potete utilizzare la sac a poche per la preparazione di questi dolcetti.
  • Se non amate particolarmente le ciliegie candite, potete guarnire i vostri dolcetti di Natale alle mandorle con gocce di cioccolato, cedro candito o con delle mandorle spezzate a metà e adagiate al centro del dolcetto con la punta verso l’alto.
  • Questi dolcetti di Natale alle mandorle possono essere preparati anche nella variante al cacao: basta aggiungere all’impasto un cucchiaio di cacao amaro (o anche di più se vi piace). In questo caso vi consiglio l’aroma all’arancia, perchè l’abbinamento tra cacao e arancia è veramente buonissimo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]