Eccomi!!
lo so questo venerdì non sono riuscita a postare la ricetta di un nuovo dolcetto ma vi assicuro che per me è stata una settimana intensa, fine settimana compreso (ero in trasferta dai miei per il ricovero di babbo, ma tutto bene!)
E allora mi faccio perdonare mettendo la ricettina di questi dolcetti al cocco, che hanno una golosa copertura di cioccolato fondente.
L’idea l’ho presa da Enrica, conoscerete il suo bellissimo Blog, lei è bravissima e i suoi sono molto più belli.
Sinceramente decisi un po’ all’ultimo momento quella sera, feci tutto dopo cena perchè mi accorsi che dopo aver preparato tutte quelle creme per la mia MOLLY CAKE NATALIZIA e non solo, avevo un bel po’ di albumi da smaltire, non volevo congelarli tutti, e così in quattro e quattrotto li feci anche per aggiungerli agli altri biscottini già pronti da regalare . . ed in effetti non sono molto belli, ma vi assicuro che sono andati a ruba e se li sono sgufati in pochi minuti. A chi piace il cocco . . non riesce a smettere di mangiarli!
Oltre ad essere squisiti, veloci e semplici da fare, non contengono olio, nè burro, nè latticini, quindi adatti anche a chi ha intolleranze e avrete bisogno di solo 3 ingredienti:
albumi, farina di cocco e zucchero!
Se volete ricoprire anche con cioccolato fondente, che ve lo consiglio vivamente, ovviamente avrete un ingrediente in più e qualche secondo di microonde per farlo!
Ho raddoppiato le dosi perchè avevo 4 albumi da smaltire e calato un po’ lo zucchero, perchè per me la farina è già abbastanza dolce.
Allora Perdonata?
Ingredienti:
- 360 gr di farina di cocco
- 180 gr di zucchero
- 2 albumi
Mettere in una ciotola lo zucchero, la farina di cocco ed aggiungete gli albumi.
mescolate prima con un mestolo poi con le mani
quando l’impasto sarà abbastanza lavorabile
formate delle palline gradi come noci ed adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno.
Infornate a forno caldo a 180° per una 15na di minuti quando prenderanno un po’ di colore.
Quando saranno freddi sciogliete il cioccolato fondente nel microonde
ed inzuppateci metà biscotto.
Adagiateli sulla carta forno fino a che non si sarà rassodata la cioccolata e serviteli!
qui si intravede anche la vassoiata di