Se hai poco tempo non rinunciare a pranzare, ma opta per uno di questi dieci piatti, veloci e facili da preparare
Okay, hai solo un quarto d’ora; non per questo però devi saltare il pranzo, un’abitudine veramente poco salutare. Piuttosto, prepara uno di questi dieci piatti: sono tutti semplicissimi da realizzare, e richiedono solo pochi minuti!
1 Il carpaccio: di carne, o di pesce, l’importante è che sia fresco e tagliato per bene, e di questo deve occuparsene il tuo macellaio di fiducia. Per il resto, due scaglie di parmigiano, un pò di rucola e qualche goccia di aceto balsamico, ed è pronto!
2 La frittata: ci vuole veramente un secondo per prepararla, aromatizzandola con erbette, capperi, alici. E’ un alimento decisamente nutriente, da accompagnare con verdure per un pasto equilibrato e sprint.
3 Le insalatone: con lattuga, tonno, mais, olive, avocado… e tutti gli ingredienti che ti suggerisce la fantasia! Basta lavarli per bene e condirli con olio d’oliva!
4 La pasta alle verdure: mentre la fai cuocere, salta in padella due-tre zucchine tagliate molto sottili, o una piccola melanzana. Poi, condisci con olio e goditi la tua pastasciutta volante.
5 Il caprino con le noci: prendete una piccola toma di formaggio di capra e cuocetela alla piastra un minuto per lato, servendola poi calda con gherigli di noci e foglie di indivia. Una delizia.
6 Le zuppe fredde o calde: se avete un mixer o un frullatore ci vuole un attimo a ridurre in purea verdure come le carote o il sedano, da speziare con prezzemolo o basilico, per poi gustarli con crostini tostati.
7 Gli straccetti: da accompagnare a funghi saltati o rughetta, gli straccetti di carne sono ottime e si preparano in un secondo.
8 La classica aglio, olio e peperoncino: il nome dice tutto, questo piatto è ultra rapido, un cult!
9 La mozzarella in carrozza: altro piatto classico della cucina romana, i bambini la adorano.
10 Il pinzimonio: verdure crude, aceto e olio d’oliva. Più sano di così! Poi, completate con una macedonia di frutta, altrettanto rapida e salutare.